Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Creators

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Custodians » Custodian

Archivio di Stato di Pistoia

piazzetta delle Scuole Normali, 2
51100 Pistoia (Pistoia)

Telephone: 0573367416; 057323350
E-mail: as-pt@cultura.gov.it; Pec: as-pt@pec.cultura.gov.it

Web sites:
Archivio di Stato di Pistoia

Type: stato

A partire dal 1924, l'allora direttore della Biblioteca Forteguerriana, Quinto Santoli, iniziò a porre le basi per creare un archivio di concentrazione che potesse accogliere la documentazione di enti e magistrature della città e del contado. Data l'evidente necessità di spazi venne individuata, quale sede, quella delle ex Scuole Leopoldine, a pochi passi dalla stessa biblioteca, nei cui locali avrebbe dovuto svolgersi la consultazione da parte degli studiosi. L'attività di Santoli, motivata dallo stato di abbandono di molti archivi, trovò nuovo impulso a seguito della nascita della Provincia di Pistoia, nel 1927.
Il primo archivio accolto nella nuova struttura fu quello della Sottoprefettura di Pistoia cui seguirono, nel 1930, quello della ex Pretura di San Marcello Pistoiese e quello del Patrimonio ecclesiastico. Fra il 1931 e il 1933 vi vennero trasferiti gli archivi dell'antico Catasto, del Comune di Pistoia, del Comune di Serravalle, della Congregazione di carità e altri minori; nel 1936 venne depositato l'archivio del Comune di Sambuca.
Nel 1941 l'archivio si costituì ufficialmente come Sezione di Archivio di Stato.
Durate la seconda guerra mondiale l'edificio venne bombardato riportando notevoli danni. Nonostante che Santoli avesse provveduto a trasferite altrove il materiale ritenuto più prezioso, anche la documentazione patì gravi conseguenze: molti fondi vennero danneggiati e furono completamente distrutti l'archivio della famiglia Gherardi e il più recente versamento fatto dalla Prefettura di Pistoia. Dopo il 1945 il Genio civile provvide alla ricostruzione del fabbricato che venne nuovamente inaugurato nel 1955.
Con DPR 1409 del 1963 la Sezione di Archivio di Stato di Pistoia è diventata Archivio di Stato.

Archives:
Mazzei Leopoldo e Giovanni (fondo)


Editing and review:
Biagioli Beatrice, prima redazione
Pagliai Ilaria, 2023/06/16, integrazione successiva


icona top