Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Fondazione Roberto Capucci

piazza Manin, 10 (Villa Manin)
33033 Codroipo (Udine)

Telefono: 0432815035
E-mail: segreteria@fondazionerobertocapucci.com

Siti web:
Fondazione Roberto Capucci - Sito web ufficiale della Fondazione

Tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

La Fondazione Roberto Capucci è stata costituita nel 2005 con l'Associazione Civita; si avvale di un Comitato di Promotori di cui fanno parte il Centro di Firenze per la Moda Italiana, la Fondazione Edoardo Garrone, la Fondazione Museo del Tessuto di Prato, la Fundaciòn Santander, il Consorzio BAICR Sistema Cultura.
La Fondazione si è costituita intorno all'Archivio Capucci che ne costituisce il patrimonio e che consta di una vasta raccolta, iniziata nel 1951 e costantemente attualizzata, di abiti-scultura e di creazioni di alta moda, di bozzetti e disegni originali, di illustrazioni a colori e in bianco e nero, di foto e audiovisivi, di una ricchissima rassegna stampa di ritagli originali. L'Archivio, riconosciuto di interesse storico artistico dalla Regione Lazio nel dicembre 2007, è la testimonianza di una lunga quanto intensa carriera creativa del maestro, legata soprattutto allo sviluppo di temi plastici e cromatici che hanno fatto più volte paragonare le sue realizzazioni alla scultura e alla pittura. Nel dicembre 2006 un gruppo di lavoro si attiva per realizzare e sviluppare il sito web ufficiale della Fondazione ricco di informazioni riguardanti la biografia di Roberto Capucci, tutte le attività della Fondazione, la promozione dell'Archivio storico.
Nel luglio del 2007 viene inaugurato anche il Museo della Fondazione, con sede a Firenze all'interno della Villa Bardini, posta sulla riva sinistra dell'Arno, tra il Forte Belvedere e il Complesso Museale di Palazzo Pitti.
Nel 2017 la Fondazione trasferisce la propria sede e l'archivio in Friuli Venezia Giulia, nella prestigiosa cornice di Villa Manin di Passariano, grazie ad un accordo raggiunto con l'ERPAC (Ente Regionale PAtrimonio Culturale) della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha concesso uno spazio di 500 metri quadrati all’interno del complesso.
La Fondazione ha come fine quello di conservare e promuovere la conoscenza dell'opera e del metodo di lavoro di Roberto Capucci per rilanciare il settore dell'alto artigianato e favorire le attività di studio e di ricerca.

Complessi archivistici:
Capucci Roberto, stilista (fondo)


Redazione e revisione:
D'Avenia Livia, 2009/04/06, prima redazione
Kolega Alexandra, 2011/10/27, rielaborazione
Valentin Paola, 2022/02/08, revisione


icona top