Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Associazione Archivio storico Olivetti

via Miniere, 31
10015 Ivrea (Torino)

Telefono: 0125641238
Fax: 0125641127
E-mail: segreteria@arcoliv.org

Siti web:
Associazione archivio storico Olivetti
Fondazione Adriano Olivetti

Tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

L'Associazione Archivio Storico Olivetti, costituita a Ivrea nel 1998 su iniziativa della Società Olivetti, in accordo con la Fondazione Adriano Olivetti e con la partecipazione di importanti soci pubblici e privati, svolge un'attività di raccolta, riordino, conservazione, studio e promozione del vastissimo patrimonio archivistico riguardante la storia della Società e delle personalità della Famiglia Olivetti. Prosegue in tal modo il lavoro avviato dall'Archivio Storico Olivetti, costituito nel 1986, a cui la società Olivetti e la Fondazione Adriano Olivetti avevano affidato la conservazione dei rispettivi patrimoni documentali.
La parte più cospicua del patrimonio archivistico oggi conservato dall'Associazione è quella proveniente dalla Società Olivetti, costituita da documenti, lettere, libri, giornali, riviste, manifesti, disegni, foto, filmati, registrazioni audio, prodotti, prototipi e plastici. Questo patrimonio, che ha una consistenza di circa m.l. 7.300, di cui oltre 3.700 inventariati, è oggetto di un sistematico lavoro di schedatura elettronica e per quanto possibile di digitalizzazione.
L'Associazione conserva inoltre, su deposito della Fondazione Adriano Olivetti, l'archivio che raccoglie la corrispondenza aziendale e privata di Camillo, Adriano ed altri membri della Famiglia Olivetti, l'archivio del Movimento Comunità e delle Edizioni di Comunità, l'archivio e la biblioteca personale di Ludovico Quaroni e l'archivio di Friedrich George Friedmann.
L'attività dell'Associazione non si esaurisce con l'impegno strettamente archivistico di recupero, catalogazione e conservazione dei documenti, ma si manifesta anche attraverso l'attività di assistenza e consulenza nei confronti di studiosi e ricercatori, di collaborazione con iniziative culturali di enti privati e pubblici, di realizzazione di mostre, filmati, conferenze, studi, ricerche e pubblicazioni finalizzate a promuovere e approfondire la conoscenza della storia e dei valori olivettiani.
L'Associazione Archivio Storico Olivetti e la Fondazione Adriano Olivetti operano congiuntamente per la conservazione e valorizzazione del complesso ed importante patrimonio archivistico confluito nell'Archivio Storico Olivetti, attraverso successivi depositi.


Complessi archivistici:
Associazione archivio storico Olivetti (fondo)
Audioteca (fondo)
Biblioteca (fondo)
Cinevideoteca (fondo)
Documentazione (fondo)
Eidoteca (fondo)
Emeroteca (fondo)
Fototeca (fondo)
Marxer, famiglia (fondo)
Oggetti (fondo)
Olivetti Adriano (fondo)
Olivetti Arrigo (fondo)
Olivetti Camillo (fondo)
Olivetti Dino (fondo)
Olivetti Marxer Silvia (fondo)
Olivetti Massimo (fondo)
Olivetti Roberto (fondo)
Olivetti, famiglia (complesso di fondi / superfondo)
Quaroni Ludovico (fondo)
Revel, famiglia (fondo)
Società Olivetti (complesso di fondi / superfondo)


Redazione e revisione:
Anselmo Sara, 2010/07/14, prima redazione


icona top