Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Istituto di storia della carta Gianfranco Fedrigoni - ISTOCARTA

viale Pietro Miliani, 31-33
60044 Fabriano (Ancona)

Telefono: +390732702502
Fax: +390732702307
E-mail: info@istocarta.it

Siti web:
ISTOCARTA

Tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

La Fondazione Gianfranco Fedrigoni. Istituto europeo di storia della carta e delle scienze cartarie - ISTOCARTA, è stata costituita in data 8 marzo 2011 con atto del notaio Cesare Licini di Pesaro per iniziativa di Alessandro Fedrigoni, presidente della Fedrigoni Spa. Nel nome della Fondazione si uniscono due realtà storiche differenti ma connesse dalla stessa cultura legata alla carta: le Cartiere fabrianesi, eredi di una plurisecolare tradizione risalente alla seconda metà del XIII secolo, e le Cartiere Fedrigoni, nate nel 1717 grazie a Giuseppe Fedrigoni che ha fondato la Cartiera di San Colombano a Trambileno (Rovereto).
I beni di interesse storico di proprietà della società, tra cui l'archivio delle Cartiere Miliani, sono stati affidati alla Fondazione con contratti di comodato al fine di curarne la conservazione, la catalogazione e inventariazione, la valorizzazione negli spazi espositivi all'interno dell'area museale della Fondazione o in eventi e manifestazioni culturali.
La Fondazione ha ricevuto con decreto n. 18651 in data 16 aprile 2012 il riconoscimento della personalità giuridica e l'iscrizione nel registro delle persone giuridiche private della Prefettura. Uficio territoriale del Governo di Ancona.
Nella medesima sede è conservata una ricca biblioteca.
L'archivio è aperto al pubblico ed è consultabile su richiesta. E' corredato di elenchi analitici relativi a buona parte della documentazione conservata. Anche se non è funzionante un vero e proprio servizio di fotoriproduzione, è possibile avere riproduzioni della documentazione in formato digitale, previ accordi con i responsabili dell'azienda.

Complessi archivistici:
Carte filigranate del Duca di Valminuta (collezione / raccolta)
Cartiere Miliani Fabriano spa - Gruppo Fedrigoni (complesso di fondi / superfondo)


Redazione e revisione:
Camerano Alessandra, 2011/06/17, prima redazione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Papi Tatiana, 2011, revisione


icona top