Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Associazione Non solo Portella - onlus

Via Catania, 3
90047 Partinico (Palermo)

Telefono: 0918907124; 3497326198; 3384257736
E-mail: giuseppe.casarrubea@alice.it

Tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Nel 1997, in occasione del 50 anniversario della strage, nasce l'Associazione "Non solo Portella". Nel 1998 si trasforma in Onlus, organizzazione senza fini di lucro, avendo per altro la possibilità di "svolgere attività connesse al proprio scopo statutario, nonché tutte le attività accessorie, in quanto ad esso integrative, anche se svolte in assenza delle condizioni previste in questo articolo, purché nei limiti consentiti dalla legge".
Avendo tra i suoi scopi statutari la riapertura del processo per la strage di Portella della Ginestra e di tutti gli altri processi di mafia, nella sua attività di ricerca e di divulgazione delle storie delle vittime, l'Associazione, si è avvalsa del contributo di ricercatori volontari, che svolgendo attività per conto terzi, hanno, di volta in volta, al rientro dagli Archivi presso i quali si erano recati per le loro ricerche, consegnato all'Associazione i materiali da loro rinvenuti, frutto di alcune piste di indagine storiografica.

Complessi archivistici:
Associazione Non solo Portella - onlus di Partinico (fondo)
Associazione Non solo Portella - onlus di Partinico. Raccolta (collezione / raccolta)


Bibliografia:
Rete degli archivi per non dimenticare. Guida alle fonti per una storia ancora da scrivere, a cura di I. MORONI, Roma, Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, 2010

Redazione e revisione:
Messina Silvia - direzione lavori Romano, 2012, integrazione successiva
Saggioro Cristina, 2011/04/09, prima redazione


icona top