Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti aderenti al SIUSA

img
icona Ecclesiae Venetae Archivi storici delle chiese venete

img
icona Inquisizione Censimento degli archivi inquisitoriali in Italia

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Comunità ebraica di Venezia. Biblioteca archivio Renato Maestro

Cannaregio 2899
30121 Venezia (Venezia)

Telefono: 041718833
E-mail: biblioteca@jvenice.org

Siti web:
Biblioteca archivio Renato Maestro di Venezia - Sito internet della Biblioteca archivio Renato Maestro di Venezia dal quale è possibile verificare le condizioni di servizio e accedere al catalogo delle collezioni librarie e all'inventario dell'archivio.
Comunità ebraica di Venezia - Sito internet istituzionale della Comunità ebraica di Venezia che illustra i servizi forniti dall'ente e informa su iniziative, eventi culturali, festività ed eventuali interruzioni di servizio.

Tipologia: ente e associazione di culto acattolico

La biblioteca archivio che conserva il patrimonio librario e documentario della Comunità ebraica di Venezia è intitolata alla memoria di Renato Maestro (Venezia, 1911 - 1974), già consigliere e vice presidente della Comunità, per volontà del quale fu stanziato un lascito per la fondazione di un centro di studi ebraici che recasse il suo nome. Fu istituita ufficialmente nel 1981 con una delibera del consiglio dell'allora Comunità israelitica, sotto la presidenza di Giorgio Voghera. La conduzione della biblioteca archivio - regolamento interno, programmazione culturale, incremento delle collezioni e bilancio - fu demandata a un comitato di gestione, presieduto da un coordinatore, eletto e dipendente dal consiglio della Comunità e in carica limitatamente al mandato del consiglio elettore.
In concomitanza all'istituzione della biblioteca archivio, con il concorso di finanziamenti pubblici e di donazioni private, furono avviati importanti progetti di valorizzazione, quali la catalogazione dei volumi antichi e moderni, provenienti dalle biblioteche della scuola del Talmud Torah e del Convegno di studi ebraici, e l'ordinamento e l'inventariazione delle carte ottocentesche e novecentesche e della documentazione dell'antica Università degli ebrei rimasta in possesso della Comunità, che portò nel 1984 alla pubblicazione dell'Inventario dell'archivio della comunità israelitica.
La biblioteca fu aperta al pubblico nel gennaio del 1982, presso l'antica casa del rabbino, ma soltanto nel 1991, con il trasferimento nell'edificio accanto al Museo ebraico Vittorio Fano, venne accorpata con l'archivio storico, conservato sino ad allora in un locale di deposito nelle soffitte della sinagoga levantina e sottoposto a una rigida procedura di accesso per la consultazione. Tuttavia alcune serie di documenti, ritenuti di particolare rilievo e di delicata gestione, vengono tuttora conservati presso i locali della segreteria della Comunità ebraica, mentre sempre presso le soffitte della sinagoga levantina si situa la sede di deposito dell'archivio dell'ente.
Il complesso archivistico conservato presso la biblioteca archivio ha una configurazione composita ed eterogenea, frutto sia della storia istituzionale e dell'articolato assetto organizzativo dell'ente, sia, soprattutto, della gestione e della tradizione delle carte, che hanno risentito di più avvicendamenti nei criteri di tenuta e di riordino degli uffici, di ripetuti trasferimenti delle sedi conservative e, non ultima, di una peculiare attitudine culturale nei confronti dell'archivio comunitario.
Nell'ambito dell'intervento di ordinamento degli anni ottanta, il complesso archivistico fu organizzato e descritto secondo le seguenti partizioni:
- gli archivi delle Università o Nazioni e di altre istituzioni antecedenti all'istituzione della Fraterna comprensivi della sola documentazione rimasta in possesso alla Comunità prodotta dall'Università degli ebrei, ai quali si affianca una collezione miscellanea di documenti di dubbia attribuzione;
- gli archivi delle scuole, delle fraterne e dei "sovvegni" afferenti all'ente che coprono un arco cronologico che trascende le sue diverse fasi istituzionali;
- i due archivi della Fraterna generale israelitica di culto e beneficenza degli israeliti, poi Comunità israelitica, e della Fraterna israelitica di misericordia e pietà, che costituiscono la porzione preponderante del complesso;
- gli archivi di associazioni afferenti all'ente, di famiglie e di membri della Comunità.
A questo complesso, si devono aggiungere le acquisizioni recenti di fondi propri, dell'archivio musicale delle partiture della Sinagoga spagnola, dell'archivio fotografico e, infine, l'archivio gestionale - di deposito e corrente - della Biblioteca archivio Renato Maestro che dà conto ulteriormente sia della storia del complesso che della gestione e della valorizzazione che di esso è stata fatta dagli anni ottanta del sec. XX a oggi. Di questa documentazione e di quanto prodotto dalla Comunità israelitica sino al 1989, si dà conto nell'inventario di aggiornamento redatto a seguito di un nuovo intervento di riordino effettuato nel biennio 2013 - 2014 a cura della Soprintendenza archivistica per il Veneto.
Attualmente la consistenza del complesso archivistico conservato presso la biblioteca archivio ha raggiunto quasi le 700 buste.
E' possibile accedere alla biblioteca previo appuntamento da concordare con il personale della biblioteca via mail o telefonicamente. Per la consultazione dell'archivio e per effettuare eventualmente la riproduzione di documenti è necessario inviare una richiesta di autorizzazione al coordinatore della biblioteca via mail, contenente le referenze del ricercatore e la natura della ricerca.


Complessi archivistici:
Associazione cuore e concordia di Venezia (fondo)
Associazione donne ebree d'Italia. Sezione di Venezia (fondo)
Biblioteca archivio Renato Maestro di Venezia (fondo)
Comitato italiano assistenza emigranti ebrei. Ufficio di Napoli (fondo)
Comitato per il centro storico ebraico di Venezia. Presidenza Alberto Mortara (fondo)
Comunità ebraica di Venezia (fondo)
Comunità ebraica di Venezia. Archivio fotografico (collezione / raccolta)
Comunità ebraica di Venezia. Documenti di dubbia attribuzione (collezione / raccolta)
Comunità ebraica di Venezia. Provenienze diverse (collezione / raccolta)
Comunità ebraica di Venezia. Scuole, fraterne e sovvegni (complesso di fondi / superfondo)
Comunità ebraica di Venezia. Università o Nazioni e altre istituzioni israelitiche precedenti l'unificazione in Fraterna generale (complesso di fondi / superfondo)
Fano Luciano (fondo)
Fraterna israelitica di misericordia e pietà di Venezia (fondo)
Fraterna maritar donzelle della nazione tedesca di Venezia (fondo)
Fraterna mattutina di Venezia (fondo)
Fraterna vespertina di Venezia (fondo)
Fraterna vestir poveri di Venezia (fondo)
Geschmay Giovanni (fondo)
Gruppo sionistico veneziano (fondo)
Istituzione israelitica per le circoncisioni e le puerpere di Venezia (fondo)
Lattes Dante (fondo)
Lattes Luzzatto, famiglia (fondo)
Levi Polacco Daniel (fondo)
Levi Raffaello (fondo)
Luzzatto Gino (fondo)
Milano Attilio (fondo)
Nunes Vais Arbib Bianca (fondo)
Ravenna Felice (fondo)
Rossi Giorgio (fondo)
Scuola Canton di Venezia (fondo)
Scuola italiana di Venezia (fondo)
Scuola Kaàl Kadosh Talmud Torah degli ebrei ponentini di Venezia (fondo)
Scuola levantina di Venezia (fondo)
Scuola spagnola di Venezia (fondo)
Sereni Paolo (complesso di fondi / superfondo)
Sinagoga spagnola di Venezia. Partiture (fondo)
Sovvegni riuniti spagnolo e tedesco di Venezia (fondo)
Sovvegno aiutar fratelli della nazion ponentina di Venezia (fondo)
Sovvegno tedesco di Venezia (fondo)
Sullam Costante e Luigi (fondo)
Sullam Guido (fondo)
Sullam Luigi (fondo)
Università degli ebrei levantini viandanti di Venezia (fondo)
Voghera Giorgio (fondo)


Bibliografia:
E. MORPURGO, Inchiesta sui Monumenti e Documenti del Veneto interessanti la storia religioso, civile e letteraria degli Ebrei. Parte seconda: Documenti. Archivi delle Università ebraiche, in <<Il Corriere Israelitico>>, L (1912), 9
E. TONETTI, Inventario dell'archivio della comunità israelitica di Venezia, Venezia, 1984
S. SOHN, La circolazione della cultura ebraica nella Comunità di Venezia: la biblioteca-archivio "Renato Maestro", in E li insegnerai ai tuoi figli, a cura di A. M. PIUSSI, Firenze, Giuntina, 1997, pp. 189 - 199.

Redazione e revisione:
Ruspio Federica, 2014/01/20, rielaborazione
Ruspio Federica, 2018/02/17, rielaborazione
Vilia Antonia, 2012/02/15, prima redazione
Volpato Maria, 2012/06/20, revisione


icona top