Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

La Ferla

Azienda Trigna

Contrada Trigna
88040 Lamezia Terme (Catanzaro)

Telefono: 0968209034
E-mail: info@agriturismotrigna.it

Tipologia: ente economico/impresa

E' una storica azienda agricola calabrese, in contrada Trigna di Lamezia Terme la cui attività risale agli inizi del '900.
Il fondatore dell'azienda, Antonino La Ferla, , agricoltore siciliano, giunto nella piana di S.Eufemia nel 1905 si dedicò, in particolare, alla coltivazione del riso utilizzando tecniche agricole molto avanzate. Finita la Prima Guerra Mondiale il figlio Orazio, una volta rientrato, continua la coltivazione del riso da seme che esporta anche nel vercellese. Difatti Orazio La Ferla, selezionò una varietà di riso fino, un vialone nano, molto apprezzato che porta ancora il suo nome. Durante il ventennio furono mandati in Calabria, presso l'azienda La Ferla alcuni coloni dal veneto, che poi si insediarono nella zona, proprio per la coltivazione del riso.
Oltre a questa coltivazione impiantò anche la produzione di colture ortensi , specie precoci e tardive, e del ricino. Fu un ottimo apicoltore ed allevatore di bestiame di razze pregiate.
Nel 1927 acquistò un terreno di 50 ettari lungo il fiume Amato in contrada Trigna che poi bonificò e sistemò dando origine all'attuale azienda.
Nel corso della sua attività l'azienda della famiglia La Ferla ricevette numerosi riconoscimenti e premi per l'alta specializzazione delle varie produzioni sia agricole che zootecniche .
Dal 1931 al 1954 ottenne diplomi di benemerenza per la "Battaglia del Grano", per la coltivazione della barbabietola da zucchero, per l'allevamento del bestiame, per la selezione di sementi del riso. Nel 1953 ottenne la cerificazione di qualità di produzione di riso che denominò "La Ferla" da parte della Stazione Sperimentale di Risicultura di Vercelli. L'azienda La Ferla ha svolto e ancora svolge l'importante funzione di interprete della cultura agricola locale.

Complessi archivistici:
La Ferla (fondo)


Redazione e revisione:
ARILLOTTA ADA, 27 settembre 2012, prima redazione


icona top