Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Museo delle scienze di Trento - MUSE. Biblioteca

Museo Tridentino di Scienze Naturali, 1964 - 2007

corso del Lavoro e della Scienza, 3
38122 Trento (Trento)

Telefono: 0461270311
E-mail: museinfo@muse.it

Siti web:
Museo delle scienze di Trento - MUSE. Biblioteca - Si tratta della pagina della biblioteca nel sito ufficiale del MUSE

Tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Il Museo delle Scienze è un museo della Provincia autonoma di Trento istituito con legge provinciale 27 novembre 1964, n. 14, come erede del Museo di storia naturale della Venezia Tridentina, nato nel 1929 dalla trasformazione del Museo civico di Trento. Fino alla legge provinciale 3 ottobre 2007, n. 15 la denominazione dell’istituto era Museo tridentino di scienze naturali. Attualmente è normato dal decreto del Presidente della Provincia 11 marzo 2011, n. 4-62/Leg.
Nei primi anni Duemila, l’esigenza di più ampi spazi e nuove prospettive portarono alla realizzazione di un Piano culturale approvato dalla Giunta provinciale nel 2006.
Il 27 luglio 2013, nel Quartiere "Le Albere", area di riqualificazione urbana, venne inaugurata la nuova sede del Museo delle Scienze; l’architetto Renzo Piano aveva disegnato l’edificio e assunto la direzione artistica dell’allestimento.
La biblioteca si affaccia sull’atrio della struttura e ne conserva l’archivio storico con fondi legati alla complessa esistenza dell’istituto; è specializzata in storia naturale dell’ambiente alpino e il posseduto può essere suddiviso in quattro grandi sezioni: biologico-entomologica, botanica, geologico-paleontologica, un’importante sezione di testi di antropologia e paletnologia.
È aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Effettua servizio di prestito locale ed è disponibile un servizio di fotocopiatura e fotoriproduzione. Gli archivi sono liberamente consultabili, secondo la normativa vigente.

Complessi archivistici:
Centro di studi alpini di Trento (fondo)


Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2020/07/22, prima redazione
Perotto Vera, 2020/07/22, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2020/10/26, supervisione della scheda


icona top