Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Università degli Studi di Firenze. Biblioteca di Scienze Tecnologiche. Architettura (1999 - )

Università degli Studi di Firenze. Sistema Bibliotecario di Ateneo. Biblioteca di Scienze Tecnologiche. Architettura (1999 - )
Università degli Studi di Firenze. Biblioteca della Facoltà di Architettura (1945-1999)

Via Micheli,2
50121 Firenze (Firenze)

Telefono: 0552756400/1
Fax: 0552756422
E-mail: bibarc@unifi.it

Siti web:
Anagrafe delle biblioteche italiane. Biblioteca di Scienze tecnologiche - Architettura
Biblioteca di Scienze. Università degli studi di Firenze - Wikipedia
Le biblioteche dell'Università di Firenze e la nascita del Sistema bibliotecario d'Ateneo - Le biblioteche dell'Università di Firenze e la nascita del Sistema bibliotecario d'Ateneo.Storia, aggregazione, patrimonio e diffusione
Università degli studi di Firenze. Biblioteca di Architettura

Tipologia: ente di istruzione e ricerca

Le numerose biblioteche storiche dell’Università Firenze, in seguito ad un graduale processo di razionalizzazione, nel 1999 sono confluite nel Sistema Bibliotecario di Ateneo e risultano oggi articolate in 5 grandi aree disciplinari: Biomedica, Scienze, Scienze Sociali, Scienze Tecnologiche, Umanistica. Le loro attività sono definite e organizzate in base al “Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo e dei Servizi”. (D.R. n. 92, prot. n. 15124 del 25/01/2019). Quella di Architettura è una delle sedi diffuse della Biblioteca di Scienze tecnologiche. Con l'istituzione del corso di laurea in Architettura nel 1936 iniziò a formarsi la raccolta originaria della biblioteca alla quale si aggiunse il materiale proveniente dalla biblioteca della preesistente Scuola superiore di architettura. La collezione, specializzata in architettura, a partire dal nucleo originario di testi classici è stata arricchita negli anni con opere di storia e critica dell'architettura, urbanistica, storia della città e del territorio, tecnologie costruttive, architettura di interni, design e moda. Esiste anche una sezione particolarmente ricca che documenta l'arte contemporanea. Vi è poi una buona collezione delle fonti sull'architettura che è andata a costituirsi nel tempo con la ricerca sul mercato antiquario. La Biblioteca vanta una vasta raccolta di riviste italiane e straniere di architettura e di arti decorative e possiede per donazione alcuni fondi archivistici del Novecento di notevole interesse per lo studio delle arti decorative e dell'architettura. Dal 2010 sono stati acquisiti i fondi librari degli ex Dipartimenti: nel 2010 i fondi dei Dipartimenti di storia dell'architettura e della città (sezione A3RECUP) e di restauro e conservazione dei beni architettonici (sezioni A3RESTA ed ARRESTA); nel 2011 il fondo del Dipartimento di Progettazione dell'architettura; nel 2013 i fondi dei Dipartimenti TAeD, Costruzioni e Urbanistica.
(Dal sito della Biblioteca)
La sezione archivistica e il materiale antico sono consultabili secondo il “Regolamento per la consultazione delle opere antiche, rare e di pregio e per l’accesso ai fondi storici” del Sistema bibliotecario di Ateneo.
Alla Biblioteca di Scienze tecnologiche è dedicata una voce nel portale Anagrafe delle biblioteche italiane a cura di ICCU e su WIKIPEDIA.
Sul Sistema Bibliotecario si veda il contributo di M. Enrica Vadalà, “Le biblioteche dell’Università di Firenze e la nascita del Sistema Bibliotecario d'Ateneo” sul sito dell’Università.

Complessi archivistici:
Archivio fotografico di Restauro (fondo)
Bicocchi Luigi (fondo)
D’Arbela Alfredo (fondo)
Fantappiè Enrico Dante (fondo)
Gamberini Italo (Università degli studi di Firenze) (fondo)
Gizdulich Riccardo (fondo)
Kovács László Bálint (fondo)
Maestro Roberto (fondo)
Manfredi Gabriele (fondo)
Manifattura Tabacchi di Firenze (fondo)
Nervi Pier Luigi (Università degli studi di Firenze) (fondo)
Papini Roberto (fondo)
Rodolico Francesco (fondo)
Scuola Superiore di Architettura di Firenze (fondo)
Sisi Enrico (fondo)
Studio Arcoprogetti (fondo)
Trivisonno Francesco (fondo)


Bibliografia:
Guida alle Biblioteche della provincia di Firenze, a cura di L. FIORAVANTI, Firenze, 1993, pp. 92-93
Università degli Studi Di Firenze. Guida ai servizi bibliotecari, Firenze, 1996, p. 42-44

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Capannelli Emilio, 2007/06/12, prima redazione
Capetta Francesca, 2021/04, revisione
Morotti Laura, 2021/05, revisione


icona top