Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Fondazione di studi di storia dell'arte Roberto Longhi

via Benedetto Fortini, 30
50125 Firenze (Firenze)

Telefono: 0556580794
Fax: 0556580794
E-mail: archivio@fondazionelonghi.it

Siti web:
Fondazione di Studi Storia dell'Arte Robero Longhi

Tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

La Fondazione fu costituita con Decreto del Presidente della Repubblica il 14 novembre 1971 secondo le volontà testamentarie dello storico dell'arte Roberto Longhi. Fra i fondatori e sostenitori dell'Istituto figurano Anna Bonomi Bolchini, Lamberto Michangeli, FIAT S.p.S. e la scrittrice Lucia Longhi (in arte Anna Banti), moglie di Roberto Longhi. Quest'ultima, facendo atto di donazione della sua abitazione, permise in questo modo alla Fondazione di stabilirsi nella casa dove Longhi aveva vissuto ed operato.
Lo scopo della Fondazione consiste nel promuovere e sviluppare le ricerche nell'ambito della storia dell'arte. Per questo motivo la Fondazione bandisce annualmente delle borse di studio per laureati in storia dell'arte sia italiani che stranieri. I vincitori delle borse hanno l'opportunità di utilizzare il materiale e le strutture della Fondazione. Per integrare la loro preparazione vengono organizzate varie attività didattiche, quali seminari o visite guidate di mostre.
Lo scopo della Fondazione consiste nel promuovere e sviluppare le ricerche nell'ambito della storia dell'arte. Per questo motivo la Fondazione bandisce annualmente delle borse di studio per laureati, sia italiani che stranieri, in storia dell'arte. I vincitori delle borse hanno l'opportunità di utilizzare il materiale e le strutture della Fondazione.
Nella Fondazione si trovano una biblioteca, una fototeca, una collezione di opere d'arte e l'archivio personale di Roberto Longhi.
La biblioteca è specializzata in opere relative alla pittura italiana ed europea dal XIII al XVIII secolo. Il suo patrimonio ammonta a oltre 35.000 volumi ed un centinaio di periodici. Accanto alle monografie sono raccolte fonti storico-artistiche, guide, cataloghi di musei, gallerie e collezioni private. La consultazione dei libri è riservata, oltre che ai borsisti, agli studiosi di storia dell'arte previo richiesta scritta o lettera di presentazione.
La fototeca comprende ca. 70.000 immagini relative, prevalentemente, alla pittura italiana ed europea dal 1300 al 1600; vi si trovano anche microfiches della Witt Library del Courtauld Institute of London.
Per visitare la collezione di opere d'arte è necessario presentare una richiesta scritta ai responsabili del settore.
Roberto Longhi ha lasciato anche un suo archivio personale con la raccolta della sua corrispondenza (ca. 10.000 lettere a partire dagli anni '30) e l'insieme dei suoi manoscritti.
La Fondazione pubblica, dall'1984, i suoi annali continuando un'opera iniziata già da Longhi nel 1943 e che fu interrotta nel 1950. Detti annali, pubblicati inizialmente come "Annali" poi come "Proporzione" (riprendendo il titolo scelto da Longhi), contengono prevalentemente i saggi più significativi dei borsisti della Fondazione.
L'Istituto collabora con IRIS, Associazione di Biblioteche storico-artistiche e umanistiche a Firenze, che ha come scopo la catalogazione dei libri di sei biblioteche storico-artistiche e umanistiche di Firenze (Biblioteca Berenson, Biblioteca degli Uffizi, Biblioteca dell'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte, Biblioteca Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Biblioteca dell'Opificio delle Pietre Dure, Biblioteca Roberto Longhi) per la creazione di un database condiviso ed accessibile anche tramite Internet.


Complessi archivistici:
Fondazione di studi di storia dell'arte Roberto Longhi (fondo)
Longhi Roberto (fondo)


Bibliografia:
"Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze 1996, 344-347
Fondazione Roberto Longhi, a cura di Maria Luisa Gregori, Milano 1980

Redazione e revisione:
Affolter Barbara Maria, 2005/10/10, prima redazione
Capannelli Emilio, 2010, revisione
Lombardi Elena, 1996, prima redazione
Morotti Laura, 2010, revisione


icona top