Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Università degli studi di Pisa

Università di Pisa

Archivio generale di Ateneo, Via Enrica Calabresi 16/18, loc. Montacchiello, Ospedaletto Pisa (parte dell'archivio storico, archivio di deposito e parte dell'archivio corrente)
56100 Pisa (Pisa)

Telefono: 0502212111; 050221298
Fax: 0502212274
E-mail: archivio@adm.unipi.it

Siti web:
Archivio Generale di Ateneo
Università di Pisa

Tipologia: ente di istruzione e ricerca

La gestione dell'archivio generale dell'Università di Pisa dipende attualmente dal Dipartimento VI - Sistema bibliotecario, archivistico e museale, Lungarno Pacinotti, 44.
Il materiale documentario riconducibile all'archivio storico e all'archivio di deposito è conservato in un edificio Montacchiello (di mq. 4.587 con una capacità di scaffalature di 28.200 metri lineari) nuova sede dell'archivio generale dell' Ateneo, dotata anche di uffici e di una sala di studio, accessibile su richiesta con l'ausilio di personale qualificato.
L'Università di Pisa, oltre al proprio archivio, possiede anche il fondo aggregato di Antonino Spitali e numerosi archivi di personalità della cultura: Riccardo Felici, Cosimo Lombardo, Teodoro Caruel, Sigismondo Bosniacki, Mario Canavari, Giuseppe Giuli, Giuseppe Meneghini, Paolo Savi, Sebastiano Richiardi, Pietro Savi, Evaristo Breccia, Paolo Savi.

L'archivio storico dell'Università di Pisa, dal 1472 alla prima metà del secolo XX, si trova da tempo conservato, per la gran parte, presso l'Archivio di Stato della città.

Complessi archivistici:
Spitali, Antonino (fondo)
Università degli studi di Pisa (fondo)


Redazione e revisione:
Capetta Francesca, 2005/09/23, prima redazione
Mallegni Arianna, 24/02/2016, revisione
Ronco Daniele, 24/02/2016, revisione


icona top