Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Ente nazionale idrocarburi - ENI. Archivio storico

Via B. Buozzi, 18
00073 Castel Gandolfo (Roma)

Telefono: 0659822645; 0659822155
E-mail: archivio.storico@eni.com

Siti web:
ENI - Archivio storico
ENI - Home

Tipologia: ente economico/impresa

L'Archivio storico Eni, inaugurato nel 2006, è una struttura dedicata alla conservazione e allo studio del patrimonio storico aziendale. Situato a Pomezia, nei suoi 2.000 metri quadrati ospita documentazione, filmati e fotografie e una piccola raccolta di oggetti legati al mondo della ricerca petrolifera. La documentazione conservata nella sede dell'Archivio storico è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e selezione avviato negli anni Novanta. L'Eni S.p.A. si è impegnata a mettere in sicurezza le carte delle società confluite negli anni nella Corporate e a procedere ad un lavoro di riordino della documentazione nel suo complesso. La documentazione cartacea, dall'anno 2000, è oggetto di una lunga e accurata attività di descrizione basata sulle regole e gli standard internazionali.
Sono stati esaminati tutte le sedi, i depositi, gli impianti dismessi per acquisire il patrimonio storico esistente, selezionarlo, tracciarne la mappa e raccoglierlo in un unico luogo di conservazione. E' stato così possibile conservare non solo le carte strettamente legate alla storia dell'Ente Nazionale Idrocarburi, ma anche quelle relative a società nate all'inizio del XX secolo e legate alla ricerca, alla produzione o alla commercializzazione di prodotti petroliferi, così come di quelle di altri settori risanati dall'Eni quando l'ente faceva parte del sistema delle Partecipazioni Statali. Oltre al materiale prodotto dall'Eni, sono presenti documenti delle prime società operanti nel settore del petrolio e del gas, quali l'Agip (Azienda generale italiana petroli), l'Azienda italiana petroli Albania (Aipa), la Società petrolifera italiana (Spi), la Società nazionale metanodotti (Snam).
L'Archivio vanta 5 chilometri di scaffalature di documenti, oltre 500 mila immagini fotografiche e più di 5 mila unità audiovisive. L'arco cronologico coperto va dai primi esperimenti di industria petrolifera condotti nell'area intorno a Parma (attraverso le carte della Società petrolifera italiana, risalenti ai primi del Novecento), fino alla seconda metà del Novecento. Ogni anno Eni provvede ad integrare il proprio patrimonio consegnando all'Archivio storico la documentazione che ha raggiunto i termini di consultabiltà. L'Archivio rappresenta il riferimento aziendale per la conservazione della memoria e della identità storica del Gruppo. Sono liberamente consultabili da studiosi e ricercatori tutti i documenti ordinati che abbiano superato almeno trent'anni dal momento della loro redazione.

La documentazione è stata dichiarata di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica del Lazio in data 1 febbraio 1993.

Complessi archivistici:
Enidata (fondo)
Ente nazionale idrocarburi - ENI (complesso di fondi / superfondo)
Ente nazionale idrocarburi - ENI - Incarichi speciali (fondo)
Ente nazionale idrocarburi - ENI - Presidenza Enrico Mattei (fondo)
Ente nazionale idrocarburi - ENI - Presidenza Eugenio Cefis (fondo)
Ente nazionale idrocarburi - ENI - Presidenza Marcello Boldrini (fondo)
Ente nazionale idrocarburi - ENI - Presidenza Pietro Sette (fondo)
Ente nazionale idrocarburi - ENI - Presidenza Raffaele Girotti (fondo)
Jacobini Oreste (fondo)
Montedison (fondo)
Partecipazioni manifatturiere tessili e confezioni - TESCON (fondo)
Società anonima italiana perforazione e montaggi - SAIPEM (fondo)
Società di gestioni e partecipazioni industriali - GEPI (fondo)
Società italiana per il commercio estero anonima - SICEA (fondo)
Società petrolifera italiana - SPI (fondo)


Redazione e revisione:
Denittis Anna Cristina, prima redazione
Landolfi Anna, febbraio 2011, prima redazione
Landolfi Anna, marzo 2014, revisione
Marinelli Maria Emanuela, 2011/03/20, aprile 2014, supervisione della scheda
Voltaggio Mattia, febbraio 2011, prima redazione


icona top