Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Arre

Sede: Arre (Padova)
Date di esistenza: sec. X -

Intestazioni:
Comune di Arre, Arre (Padova), sec. X -, SIUSA

Nella parte più meridionale della provincia di Padova, tra i corsi dei fiumi Adige e Bacchiglione, si trova il centro abitato di Arre, piccolo comune rurale del comprensorio Conselvano. Arre è citato storicamente per la prima volta come "Ari" in un documento del 30 gennaio 954. In altri documenti medievali compare anche come Ara, Aire e Are. Tuttavia, non si conosce con precisione l'origine e il significato del toponimo. Alcuni ritengono che il villaggio fosse stato un insediamento agricolo romano e avesse preso questo nome dalla gens Arria, un'antica famiglia patrizia di Padova. Altri, invece, ritengono che il nome vada ricondotto alla voce dialettale ara (aia). Altri ancora fanno derivare il toponimo dalla voce latina ara, nel significato di rialzo di terra o punta sporgente dalle acque palustri. Sicuramente, conferisce maggiore conferma a quest'ultima interpretazione la particolare dislocazione del centro abitato, che si trova su un dosso, ad una quota altimetrica superiore rispetto al piano della campagna circostante, un tempo caratterizzata dalla presenza di vaste paludi e di fitte boscaglie.
La storia della località non è stata segnata da avvenimenti di grande rilievo, come del resto accade per tanti altri piccoli borghi della campagna padovana. Arre, essendo parte del contado padovano, ne condivise le sorti fino alla soggezione alla Serenissima nel XV secolo. In età medievale la villa di Arre compare come sede di possedimenti fondiari appartenenti ad alcuni enti monastici (San Michele di Brondolo, Santa Giustina di Padova, San Michele di Candiana) e a varie famiglie nobiliari (Da Baone, Da Carrara, Papafava, Capodilista, Sambonifacio, ecc.). Esiste ancor oggi l'antica corte dominicale appartenente un tempo ai Papafava, illustre famiglia magnatizia di Padova e ramo collaterale dei Carraresi. Il complesso edilizio è formato da un grande palazzo padronale, a più piani e con ampio androne centrale, utilizzato un tempo dalla famiglia per la villeggiatura estiva in campagna. A poca distanza, ma staccate dalla dimora padronale sorgono le barchesse, dotate di un grande porticato, dove si trovavano i granai, le cantine, altri magazzini e l'abitazione dell'agente che curava l'amministrazione dell'azienda. Nelle forme architettoniche l'intero complesso ex Papafava si caratterizza per la semplicità e l'essenzialità delle strutture edilizie.
Durante il Regno d'Italia napoleonico, con decreto del 22 dicembre 1807 Arre divenne Comune del Dipartimento della Brenta, Distretto di Piove, Cantone di Conselve. In epoca austriaca divenne Comune con convocato generale del Distretto di Monselice.
Nel corso dell'Ottocento, molte proprietà nobiliari passarono nelle mani di alcune famiglie della borghesia locale (Garbin, Salom, Scapin, Paviato, Sambin). L'agricoltura è stata fino a pochi decenni fa il settore che assorbiva la grande maggioranza della popolazione attiva e ancor oggi riveste un ruolo importante nella vita economica locale. Vi si produce frumento, mais, soia, barbabietole da zucchero e uva. Nel secondo dopoguerra il Comune è stato interessato da un notevole flusso migratorio verso le grandi aree industriali del Nord Italia (Milano, Torino) e verso la stessa Padova. Arre è stato anche nel corso di questi ultimi decenni un Comune prevalentemente agricolo, con la presenza di piccole imprese artigiane, spesso a conduzione familiare; soltanto negli ultimi anni è stato interessato dall'insediamento di un crescente numero di imprese industriali, in seguito alla realizzazione di un'apposita area lungo la superstrada Monselice-mare.

[le informazioni sono tratte dalla sezione 'Storia e territorio' del sito web istituzionale del Comune di Arre]


Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -

Per saperne di più:
Comune di Arre - storia

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Arre (fondo)
Stato civile del Comune di Arre (fondo)


Bibliografia:
F. TRINCANATO, Brevi notizie storiche sulla parrocchia di Santa Maria Assunta di Arre, Padova, Parrocchia di S. Maria Assunta di Arre, 2004
Il Veneto paese per paese, I, Firenze, Bonechi, 1982, 93-94

Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2018/05/25, supervisione della scheda
Pavan Laura, 2014/09/09, integrazione successiva
Tognon Cristina, 2007/10/18, revisione


icona top