Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di San Gregorio nelle Alpi

Sede: San Gregorio nelle Alpi (Belluno)
Date di esistenza: sec. XIX -

Intestazioni:
Comune di San Gregorio nelle Alpi, San Gregorio nelle Alpi (Belluno), sec. XIX -, SIUSA

In età romana il territorio di San Gregorio era attraversato dalla via Claudia Augusta Altinate, una delle più importanti arterie che valicava le Alpi. Un insediamento stanziale di rilievo va individuato presumibilmente tra il IX e X secolo. Intorno al 1000 Paderno (attuale frazione di San Gregorio) e San Gregorio erano nuclei consolidati: la presenza del castello di Paderno, il cui castellano E. Pisocco partecipò alla prima crociata in Terra Santa (1098), ne è una testimonianza storica. La località di San Gregorio è ricordata per la prima volta nella bolla datata 1185 di papa Lucio III che assegnava al vescovo di Belluno la cura pastorale dell'omonima pieve, posta in un territorio che dal punto punto di vista del potere temporale era soggetto al vescovo di Feltre. La comunità amministrò le sue vaste proprietà terriere comuni attraverso la Regola, istituto tipico dell'area bellunese basato sull'assemblea dei capifamiglia e riconosciuto per tutto il periodo della dominazione veneziana, fino a fine Settecento.
Le vicende che caratterizzarono il periodo feudale si conclusero nei primi decenni del XV secolo con la sottomissione alla Serenissima, insieme ai restanti territori del Feltrino e del Bellunese. Venezia, dopo il 1420, al fine di eliminare discordie e guerre tra nobili, decretò la distruzione o la trasformazione dei castelli feltrini: tra questi c'era quello di Paderno (successivamente ricostruito) e presumibilmente anche il maniero di Romagno (1422-1441). Con il 1797, caduta la Repubblica di Venezia, arrivarono i Francesi guidati da Napoleone, sostituiti nel 1798 dagli Austriaci; poi ancora i Francesi nel 1801 che lasciarono nel 1809 il posto nuovamente agli Austriaci. Nel 1816, con l'istituzione del distretto di Feltre da parte del governo asburgico, venne istituito il Comune di San Gregorio.
Nel Repertorio generale del 1769 delle ville e comuni di tutte le provincie della terraferma, formato sulla documentazione dei Deputati e aggiunti alla provvision del denaro pubblico, San Gregorio è riportato tra le comunità del Territorio di Feltre. Nel compartimento territoriale austriaco del 1802, compilato a seguito del decreto governativo del 19 giugno 1801, il paese è compreso come villa del compartimento territoriale di Feltre con capoluogo Feltre. Il decreto napoleonico del 22 dicembre 1807, n. 283, sulla divisione dei nuovi dipartimenti ex veneti, inserisce il comune nel dipartimento della Piave, distretto II di Feltre, cantone I di Feltre. Con la sovrana patente del 7 aprile 1815, che istituì il Regno del Lombardo Veneto, San Gregorio, con la frazione di Paderno, è assegnato alla provincia di Belluno, distretto VII di Feltre. Il nuovo compartimento territoriale delle provincie venete, pubblicato con dispaccio 40. 285/3.94 del due novembre 1845, e la successiva sovrana risoluzione del 28 gennaio 1853, che definì il compartimento territoriale delle provincie venete attivato col 1 luglio 1853, descrivono la seguente situazione: il comune,con le frazioni di Carazzai, Saltoi, Barp, Comaroi, Mujach, Fumach, Loncoi, Vellos, Paderno, Alconis e Luni, fa parte della provincia di Belluno, distretto VI di Feltre. Tale stato di cose non viene mutato dalla normativa degli anni seguenti, fino alla fine della dominazione austriaca che terminò nel 1866 con l'annessione del Veneto al Regno d'Italia.
La I e la II guerra mondiale segnarono periodi storici di immani sacrifici anche per gli abitanti di San Gregorio. I conflitti determinarono anni di miseria e povertà che contribuirono ad alimentare un flusso migratorio verso i paesi e le regioni più industrializzate. L'emigrazione si diresse verso le Americhe, verso Svizzera, Francia, Belgio e più raramente verso Gran Bretagna e città italiane come Varese, Milano e Torino.


Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Soggetti produttori:
Comunità di San Gregorio nelle Alpi, collegato

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di San Gregorio nelle Alpi (complesso di fondi / superfondo)
Stato civile del Comune di San Gregorio nelle Alpi (fondo)


Bibliografia:
Archivi nella Provincia di Belluno. Indagine conoscitiva per la ricerca storica. Archivi comunali a cura di G. MIGLIARDI 0RIORDAN e D. TESTA BENZONI, con la collaborazione di M. DE BONA e S. MISCELLANEO, Archivi delle IPAB a cura di S. MISCELLANEO, Belluno, Provincia di Belluno Editore, 2003, 153-155
MANERA G.S., San Gregorio nelle Alpi. Osservando il territorio, [Belluno], [Tipografia Piave], 2001

Redazione e revisione:
Guidone Alessandra, 2008/05/09, prima redazione
Pavan Laura, 2014/01/22, revisione


icona top