Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Parrocchia dei SS. Vito e Modesto di Bene Lario

Seat: Bene Lario (Como)
Date of live: sec. XVI - 1986

Headings:
Parrocchia dei SS. Vito e Modesto, Bene Lario (Como), sec. XVI - 1986, SIUSA

Parrocchia della diocesi di Como. Le fonti di carattere generale consultate per i secoli XVI e XVII alternano la citazione di Bene come parrocchia o viceparrocchia. Negli atti della visita pastorale compiuta dal vescovo Ninguarda alla fine del XVI secolo Bene Lario risultava parrocchia, inserita nella pieve di Menaggio; la chiesa era dedicata ai Santi Vito e Modesto. Nel 1599, all'epoca della visita pastorale del vescovo Filippo Archinti nella pieve di Menaggio, Santi Vito e Modesto di Bene Lario era ancora ricordata come parrocchia. Nel 1651 era invece attestata come viceparrocchia. Nel XVIII secolo risulta elencata tra le parrocchie del vicariato e pieve di Menaggio la parrocchia dei Santi Vito e Modesto di Bene. Nello stato di tutte le chiese parrocchiali della città e diocesi di Como spedito dal vescovo Mugiasca al governo di Milano nel 1773, i redditi del parroco risultavano derivare dalla cassa comunale per lire 336 e da emolumenti di stola per lire 28.14. Nel 1781, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia dei Santi Vito e Modesto possedeva fondi per 33.15 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 258. Nel 1788 la parrocchia era di patronato della comunità. Il numero dei parrocchiani era di 265. Entro i confini della parrocchia dei Santi Vito e Modesto esisteva l'oratorio della Santissima Trinità. Nel 1893, anno della visita pastorale del vescovo Andrea Ferrari nella pieve di Menaggio, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 439.77. Entro i confini della parrocchia dei Santi Vito e Modesto esistevano le chiese di San Giuseppe e della Santissima Trinità. Nella parrocchia era istituita la confraternita maschile e femminile del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 450. Con decreto 4 febbraio 1956 del vescovo Felice Bonomini la parrocchia di San Gottardo di Grona venne unita "aeque principaliter" alla parrocchia dei Santi Vito e Modesto di Bene Lario. Nel corso del XX secolo la parrocchia dei Santi Vito e Modesto di Bene Lario è sempre stata compresa nel vicariato foraneo di Menaggio fino al decreto 29 gennaio 1968, in seguito al quale fu assegnata alla zona pastorale VII della Tremezzina e al vicariato di Menaggio; con il decreto 10 aprile 1984 è stata inclusa nel vicariato B della Tremezzina. A seguito della costituzione dei nuovi enti parrocchia nella diocesi di Como in base al decreto 16 luglio 1986, la parrocchia dei Santi Vito e Modesto venne fusa con quella di San Gottardo di Grona nella nuova parrocchia dei Santi Vito e Gottardo di Bene Lario.

Notizie tratte da: "Civita, Le istituzione storiche del territorio lombardo, le istituzioni ecclesiastiche - XIII - XX secolo, Diocesi di Milano", Regione Lombardia, Culture, Identità ed Autonomie della Lombardia, Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di scienze storiche e geografiche "Carlo M. Cipolla", Arcidiocesi di Milano, Archivio storico diocesano, Milano, marzo 2002.

Legal position:
enti di culto

Connected institutional profiles:
Parrocchia, sec. XII -

Generated archives:
Parrocchia dei SS. Vito e Modesto di Bene Lario (fondo)


Bibliography:
Amministrazione Provinciale di Como, Alpi Lepontine Meridionali, a cura dell'I.S.A.L. - Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda, Guide della provincia di Como, 2, Como, Nodo Libri, 1994

Editing and review:
Doneda Cristina, 2005/03/10, prima redazione


icona top