Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Confraternita del Santissimo Sacramento della Parrocchia della Natività di Maria Vergine in Cassana

Sede: Ferrara
Date di esistenza: 1630 - sec. XX, Non si hanno notizie sulla data di eventuale soppressione dell'ente, l'estremo cronologico recente è stato dedotto dalla documentazione conservata in archivio.

Intestazioni:
Confraternita del Santissimo Sacramento della Parrocchia della Natività di Maria Vergine, Voghiera, sec. XVI seconda metà sec. XX, SIUSA

La Confraternita del Santissimo Sacramento era già presente alla fine del sec. XVI, all'epoca della visita dell'arcivescovo Giovanni Fontana. Dai documenti presenti in archivio si apprende che essa fu eretta nel 1630, forse in quanto precedentemente non aveva avuto formale istituzione oppure dopo un periodo di declino. Lo statuto fu rinnovato nel 1787.

Condizione giuridica:
privato

Profili istituzionali collegati:
Confraternita, sec. XII -

Complessi archivistici prodotti:
Pia unione delle anime del purgatorio e Confraternita del Santissimo Sacramento della Parrocchia della Natività di Maria Vergine in Cassana di Ferrara (fondo)
Pia unione delle Figlie di Maria, Pia unione di S. Luigi e Confraternita del Santissimo Sacramento della Parrocchia della Natività di Maria Vergine in Cassana di Ferrara (fondo)


Redazione e revisione:
Ottani Simonetta, 2005.03.11, prima redazione


icona top