Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti aderenti al SIUSA

img
icona Ecclesiae Venetae Archivi storici delle chiese venete

img
icona Inquisizione Censimento degli archivi inquisitoriali in Italia

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Comune di Incisa Valdarno

Sede: Incisa Valdarno (Firenze)
Date di esistenza: 1808 -

Intestazioni:
Comune di Incisa Valdarno, Incisa Valdarno, 1808 -, SIUSA

Altre denominazioni:
Mairie di Incisa, 1808 - 1814
Comunità di Incisa, 1814 - 1865

Il territorio di Incisa, sede di un antico comune, con il regolamento del 13 febbraio 1773 per le comunità comprese nel vicariato di San Giovanni, poi riconfermato dalla riforma del 24 maggio 1774, fu aggregato alla nuova comunità di Reggello e ne fu poi staccato nel 1808 quando, sotto la dominazione francese fu sottoposta alla legislazione e all'organizzazione amministrativa francese. Furono soppresse le comunità e vennero istituite nuove municipalità denominate mairies (Regolamento emanato con le deliberazioni della Giunta di governo per la Toscana del 14 e 16 settembre, 28 ottobre e 19 novembre 1808. "Bollettino delle leggi e decreti imperiali e deliberazioni della Giunta di Toscana", vol. IX, pp.2 e sgg.).
I territori di Incisa furono staccati dalla comunità di Reggello, di cui facevano parte dal 1773, e furono organizzati in una mairie autonoma inserita nel dipartimento di prefettura dell'Arno e nel circondario comunitativo di Firenze. Il giudice di pace competente fu quello di Reggello.
Nel 1814 la comunità fu confermata e rimase autonoma fino al 1825, quando i suoi territori furono aggregati a quella di Figline. Nel 1851 Incisa fu nuovamente sede di una comunità che nel 1865 fu trasformata in comune moderno.
I territori di Incisa furono sottoposti alla podesteria di Reggello fino al 1825, in seguito a quella di Figline; dal punto di vista amministrativo invece furono sempre compresi nella circoscrizione della Cancelleria comunitativa di Figline.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
preunitario
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Mairie (Impero francese), 1805 - 1814
Comunità (Granducato di Toscana), 1814 - 1865
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Incisa in Val d'Arno (fondo)
Stato civile del Comune di Incisa in Val d'Arno (fondo)


Fonti:
Posto sotto il diretto dominio del vescovo di Fiesole, il territorio Incisano passò alla fine del XII secolo sotto la giurisdizione di Firenze... Sede di antica comunità, l'Incisa risulta compresa nella Lega di Figline e di Incisa fino dalla prima metà del XIV secolo" in "Gli archivi comunali della Provincia di Firenze", a cura della S.A.T., Firenze 1985 , sec. XIV

Redazione e revisione:
Pagliai Ilaria, 2005/02/12, prima redazione
Taglioli Maddalena, 2012/12/22, integrazione successiva


icona top