Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Gambassi Terme

Sede: Gambassi Terme (Firenze)
Date di esistenza: sec. XIII - 1774
1917 -

Intestazioni:
Comune di Gambassi Terme, Gambassi Terme (Firenze), 1917 -, SIUSA

Altre denominazioni:
Comunità di Gambassi, sec. XIII - 1774

Gambassi, soggetto prima a Volterra e poi a San Gimignano, fu acquisito al contado fiorentino nel 1293 in seguito alla pace stipulata a Fucecchio tra Firenze e Pisa e l'anno successivo insieme a Catignano, Pulicciano e Montignoso andò a costituirte la lega del Monte Tignoso. Inizialmente lega e comune dovettero avere la stessa circoscrizione comprendente appunto Gambassi ed i suoi popoli, Montignoso, Camporbiano, Catignano e Pulicciano. Questi ultimi due nel 1537 ne furono separati ed andarono a costituire una entità amministrativa autonoma detta lega dei sette popoli di Catignano e Pulicciano.
Il comune di Gambassi alla fine del Cinquecento risultava composto dai popoli di Santa Maria a Chianni, San Iacopo e Santo Stefano, Santa Cristina, San Martino a Pillo, San Lorenzo a Luiano.
Con la riforma del 1774 fu inserito nella nuova comunità di Montaione, dalla quale fu separato solo nel 1917, quando fu costituito il comune moderno, retto da un Consiglio Comunale elettivo e da una Giunta Municipale presieduta dal sindaco, nominato dal re fra i consiglieri in carica.
La legge prevedeva che il Consiglio si riunisse almeno due volte l'anno; alle adunanze avrebbe dovuto presenziare il Segretario comunale, con il compito di verbalizzare le discussioni del Consiglio e, più in generale, di sovrintendere al disbrigo degli affari comunali.
Con il R.D.L. del 3 settembre 1926, il fascismo pose fine ai Consigli e alle Giunte comunali sostituendoli con un Podestà di nomina regia. Con Decreto Legislativo Luogotenenziale del 7 gennaio 1946, n. 1 vennero ristabiliti i vecchi ordinamenti comunali e con il passaggio alla Repubblica il sindaco venne nominato in seno alla Giunta. A seguito della Legge n. 81 del 25 marzo 1993 il sindaco è eletto a suffragio universale e diretto, è membro del Consiglio Comunale e presiede e nomina la Giunta.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
preunitario
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Gambassi Terme (fondo)
Comunità di Gambassi (fondo)
Stato civile del Comune di Gambassi Terme (fondo)


Redazione e revisione:
Gelli Simona, 2005/09/13, prima redazione
Taglioli Maddalena, 2016, integrazione successiva


icona top