Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Accademia valdarnese del Poggio

Sede: Montevarchi (Arezzo)
Date di esistenza: 1805 -

Intestazioni:
Accademia valdarnese del Poggio, Montevarchi (Arezzo), 1805 -, SIUSA

L'Accademia valdarnese del Poggio fu fondata nel 1805 a Figline Valdarno; nel 1821 venne trasferita a Montevarchi nei locali dell'ex convento francescano di San Lodovico, sua attuale sede. Immediatamente l'attività del Sodalizio si sviluppò attorno a due nuclei principali: il Museo Paleontologico, uno dei più antichi d'Italia, e la Biblioteca.
Fin dal 1809, infatti, era presente una prima raccolta di volumi che nel 1813 venne incrementata da una consistente quantità di libri provenienti dai conventi del Vivaio dell'Incisa e di Vallombrosa, soppressi dalle autorità francesi. In seguito alla legge del Regno del 1866, che soppresse altri conventi, confluirono nella Biblioteca dell'Accademia i libri dei Cappuccini di Montevarchi. Un ulteriore consistente incremento, circa 8000 volumi, avvenne nel 1873, con il dono, per lascito testamentario, del conte Filippo de' Bardi.
Intorno agli anni '80 (di quale secolo?)del Novecento è stato istituito un Fondo Toscano che raccoglie materiale sulla cultura e la storia toscana, con particolare attenzione per le vicende del Valdarno Superiore, e che rappresenta la parte in crescita della Biblioteca Poggiana, il cui nucleo originario conta di oltre 20000 volumi, numerose cinquecentine e migliaia di miscellanee.

Condizione giuridica:
pubblico (1805 - )

Complessi archivistici prodotti:
Accademia Valdarnese del Poggio (fondo)


Redazione e revisione:
Quarta Antonietta, 2006, prima redazione


icona top