Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Confraternita di San Rocco di Cannara

Sede: Cannara (Perugia)
Date di esistenza: 1601 -

Intestazioni:
Confraternita di San Rocco di Cannara, Cannara (Perugia), 1601 -, SIUSA

La Confraternita fu istituita nel 1601 con lo scopo di svolgere beneficenza; successivamente fu aggregata all'Arciconfraternita di San Rocco di Roma.
Alla fine del XVII secolo fu trasferita dalla Chiesa di San Rocco a quella di San Matteo e dotata di un altare proprio, a causa delle pessime condizioni in cui versava la Chiesa originaria.
Fu concentrata nella Congregazione di carità di Cannara con deliberazione consiliare del 3 marzo 1863, approvata con decreto della Deputazione provinciale dell'11 maggio dello stesso anno. Nell'adunanza del 21 maggio 1868 la Congregazione ne redasse il regolamento amministrativo, approvato dai fratelli in data 17 maggio 1868; in base ad esso l'ufficio amministrativo era composto dal rettore arciprete pro tempore della Chiesa di San Matteo, da un priore, un camerlengo e due deputati, tutti scelti a scrutinio segreto nell'adunanza generale dei fratelli e in carica per tre anni. Tale ufficio si riuniva presso la Congregazione di carità, sotto la sorveglianza del presidente o un suo incaricato, e doveva compilare l'inventario, i preventivi annuali e rivedere i consuntivi.
Nel 1937 risulta affidata all'ECA l'Opera pia confraternite riunite (Santissimo Sacramento, San Rocco, della buona morte ed orazione); su tale aggregazione non è stato possibile effettuare ulteriori riscontri. Non si conosce neanche la data in cui la Confraternita assunse di nuovo autonomia patrimoniale.
Attualmente svolge principalmente mansioni di culto e partecipa alle processioni che si svolgono durante l'anno. Si occupa, insieme alla Confraternita del Santissimo Sacramento, di allestire la Chiesa di San Matteo in occasione di varie celebrazioni e di mantenere l'altare che le appartiene.
E' composta da soli uomini e si finanzia attraverso l'amministrazione di piccoli possedimenti di terreno provenienti da antichi lasciti.
Come le altre compagnie deve seguire le norme dettate dallo statuto per le confraternite della Diocesi di Assisi del 1940, redatto in base ai canoni del Codice di diritto canonico, alla legislazione ecclesiastica regionale e alle costituzioni sinodali docesane.
Risulta in un elenco del 2007 dell'Ufficio territoriale del governo di Perugia riportante le confraternite che hanno ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica, fornito alla Soprintendenza archivistica per l'Umbria; in tale elenco è associata alla Parrocchia dei Santi Matteo apostolo e Giovanni Battista di Cannara.
Le presenti informazioni sono tratte dallo strumento di ricerca redatto dai funzionari della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Emma Bianchi e Gianluca Pistelli.


Condizione giuridica:
privato (1601 - 1863)
pubblico (1863 - sec. XX prima metà)
privato (sec. XX prima metà - )

Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza
ente e associazione della chiesa cattolica

Soggetti produttori:
Congregazione di carità di Cannara, collegato

Profili istituzionali collegati:
Confraternita, sec. XII -

Complessi archivistici prodotti:
Confraternita di San Rocco in Cannara (fondo)


Bibliografia:
O. TURRIONI, Cannara tra medioevo ed età moderna, Cannara, Arti grafiche Antica Porziuncola, 2001.
O. TURRIONI, Il restauro del Crocifisso di Cannara, Spello, Dimensione grafica, 2002
G. BIANCONI, Notizie di Cinque Comuni, Perugia, Tipografia Bartelli, 1863
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII)

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2006/10/30, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/06/20, revisione


icona top