Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comunità montana dei monti Martani e del Serano

Sede: Spoleto (Perugia)
Date di esistenza: 1972 - 2008

Intestazioni:
Comunità montana dei monti Martani e del Serano, Spoleto (Perugia), 1972 - 2008, SIUSA

La Comunità montana dei monti Martani e del Serano si costituì ai sensi della legge regionale 6 settembre 1972, n. 23. Il primo statuto, approvato con legge regionale 19 maggio 1975, n. 31, le assegnò l'ambito territoriale già definito come "zona omogenea E". Tale zona comprendeva i territori dei comuni di Acquasparta, Campello sul Clitumno, Giano dell'Umbria, Massa Martana, Spoleto e Trevi. Come sede venne scelta Spoleto.
Una prima revisione dello statuto si ebbe con la legge regionale 6 dicembre 1976, n. 40, con la quale venne modificato l'art. 12 relativo alla costituzione della giunta. I vicepresidenti vennero ridotti da due ad uno, mentre venne alzato il numero dei membri della giunta da cinque a sette.
In seguito, con la legge regionale 8 marzo 1982, n. 10, venne istituito il ruolo organico unico del personale tecnico e amministrativo, con relativa riscrittura dell'art. 18. Ulteriori modifiche statutarie si ebbero con legge regionale 10 gennaio 1989, n. 3 che estese ai comuni di Bevagna, Castel Ritaldi, Gualdo Cattaneo e Montefalco gli ambiti territoriali della Comunità, adeguò l'organizzazione della stessa alla legge regionale 1 aprile 1985, n. 12, relativa alla modificazione dell'assetto dei comprensori di bonifica montana nel territorio regionale, ed introdusse alcune revisioni sulle funzioni degli organi costitutivi.
Nel 1989 la Comunità assunse alcune competenze della soppressa Azienda speciale per la gestione dei beni silvo-pastorali di Campello sul Clitunno.
Fino al 2007 l'ente è stato regolato dallo statuto pubblicato sul supplemento ordinario n. 5 del Bollettino ufficiale della Regione Umbria, serie generale, n. 14 del 27 marzo 2002. Con delibera del consiglio n. 22 del 29 luglio 2004 è stata aprrovata una modifica all'art. 18, inserendo l'articolo 18 bis relativo alle modalità di rinnovo del consiglio stesso.
A norma dell'art. 7 della legge regionale n. 24 del 23 luglio 2007, e successivo decreto del presidente della Giunta regionale n. 119 del 10 novembre 2008 come modificato dal decreto del presidente della Giunta regionale 143 del 12 dicembre 2008, è stata costituita la nuova Comunità montana dei monti Martani, Serano e Subasio comprendente i comuni di Bastia Umbra, Bettona, Bevagna,Campello sul Clitunno, Cannara, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Nocera Umbra, Montefalco, Spello, Trevi, Valtopina, con sede legale in Valtopina.


Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Soggetti produttori:
Azienda speciale consorziale per la gestione dei beni silvo pastorali di Campello sul Clitunno, predecessore

Profili istituzionali collegati:
Comunità montana, 1971 -

Complessi archivistici prodotti:
Comunità montana dei monti Martani e del Serano di Spoleto (complesso di fondi / superfondo)


Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2006/08/30, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2012/07/31, revisione


icona top