Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Congregazione di carità di Corciano

Sede: Corciano (Perugia)
Date di esistenza: 1860 - 1937

Intestazioni:
Congregazione di carità di Corciano, Corciano (Perugia), 1860 - 1937, SIUSA

L'Ente fu istituito ai sensi del decreto 20 ottobre 1860, n. 100 del Regio commissario generale straordinario per le province dell'Umbria, Gioacchino Pepoli.
Amministrava, in virtù del regio decreto 29 marzo 1865, le opere pie denominate Ospedale di Corciano, Eredità Giuliani, Ospedale di San Mariano delle povere, Confraternita del Santissimo Sacramento in Mantignana e Beneficio di San Paolo. Ad esse si aggiunse, nel 1883, l'Eredità Lucchini, la cui finalità era l'assegnazione di due doti.
Il conferimento dotale era regolato, da parte della Congregazione, sulla base di precise disposizioni, quali la dimora da cinque anni nella stessa località dell'istituzione presso la quale si inoltrava la specifica domanda, l'età di almeno dodici anni, la nascita da legittimo matrimonio, lo stato nubile, la bontà dei costumi morali, certificata dal parroco, e la povertà delle aspiranti.
Con la legge 17 luglio 1890 sulle istituzioni pubbliche di beneficenza, le confraternite di Corciano e del suo territorio, scampate al concentramento del 1860 e del 1865, subirono la trasformazione dei fini ed il trasferimento nella locale Congregazione di carità; nel 1904, però, i parroci di Corciano, Castelvieto e Migiana proposero alla Congregazione di devolvere un sussidio annuo di lire 220 nette al fine di evitare tale trasferimento. La Congregazione accettò la proposta e deliberò di accordare ai parroci, previo esame dei singoli casi, eventuali sussidi per restauri ai fabbricati e bonifici ai terreni di loro proprietà e di proporre il concentramento delle sole confraternite del Sacramento in Solomeo e di S. Antonio in Capocavallo, in quanto prive di reddito.
La Congregazione fu soppressa, come in ogni Comune, in forza della legge 3 giugno 1937, n. 847 e fu sostituita dall'Ente comunale di assistenza.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza

Soggetti produttori:
Ente comunale di assistenza - ECA di Corciano, successore
Confraternita del Santissimo Sacramento in Mantignana, collegato
Ospedale di Corciano, collegato

Profili istituzionali collegati:
Congregazione di carità (Provincia dell'Umbria), 1860 - 1862, 1860 - 1862
Congregazione di carità, 1862 - 1937, 1862 - 1937

Complessi archivistici prodotti:
Congregazione di carità di Corciano (fondo)
Congregazione di carità di Corciano (fondo)


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI CORCIANO, L'archivio storico comunale postunitario di Corciano e i fondi aggregati. Inventari a cura di V. ANGELETTI, coordinamento scientifico di A. A. FABIANI, Città di Castello, Alfagrafica, 2007 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 27**), 585-586
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 145-147

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2008/07/14, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/08/26, prima redazione


icona top