Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Confraternita della frusta o di San Michele Arcangelo di Castiglione del Lago

Sede: Castiglione del Lago (Perugia)
Date di esistenza: sec. XV - 1641

Intestazioni:
Confraternita della frusta o di San Michele Arcangelo di Castiglione del Lago, Castiglione del Lago (Perugia), sec. XV - 1641, SIUSA

La Confraternita risulta attiva fin dal XV secolo. Dallo statuto, presumibilmente databile nel pieno Quattrocento, si evince la sua organizzazione.
L'ente era guidato da un priore, che aveva il compito, tra l'altro, di registrare le entrate e le uscite. Il sostentamento era garantito dalle varie ammende pecuniare e dal versamento di un "bolognino", imposto ad ogni confratello per ogni mandato del priore. Era presente un infermiere, con il compito di alleviare le sofferenze dei confratelli malati, assistiti anche spiritualmente al momento del decesso attraverso il servizio della cura delle anime dei defunti.
La Confraternita della Frusta rimase essenzialmente indipendente dalle autorità ecclesiastiche fino alla seconda metà del XVI secolo quando, in ottemperanza ai dettami del Concilio di Trento, iniziò a sottoporre i propri bilanci all'approvazione dell'autorità centrale, perdendo di conseguenza qualsiasi forma di indipendenza economica. Nel 1577, inoltre, a Castiglione fu fondata la Confraternita dell'orazione e della morte, in stretta relazione con il convento degli Eremiti di Sant'Agostino della Madonna delle Grazie, con il quale condivideva il priore. Tale Confraternita potrebbe non essere nata ex novo, ma corrispondere ad una momentanea trasformazione della Confraternita della frusta, allo scopo di meglio controllarne l'attività. A testimoniare tale processo è un registro di entrate ed uscite avviato il 3 aprile 1577 ed intitolato alla Confraternita dell'orazione e della morte, nel quale però, a partire dal 1583, si perde ogni traccia della nuova denominazione ritornando le registrazioni sotto il nome originario di Confraternita della frusta o di San Michele Arcangelo.
In questi anni, comunque, l'ente, con sede presso la Chiesa di San Giacomo e Filippo, passa sotto l'egida dei padri Agostiniani, fortemente legati alla potente famiglia locale dei duchi della Corgna.
La successiva trasformazione della Confraternita avvenne nel 1641 quando, per volontà proprio della famiglia della Corgna, venne unita ad una nuova Confraternita, appena istituita, intitolata a San Domenico da Soriano e del suffragio.

Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
ente e associazione della chiesa cattolica

Soggetti produttori:
Confraternita di San Domenico da Soriano e del Suffragio e della frusta o di San Michele Arcangelo di Castiglione del Lago, successore

Profili istituzionali collegati:
Confraternita, sec. XII -

Complessi archivistici prodotti:
Confraternita della frusta o di San Michele Arcangelo di Castiglione del Lago (fondo)


Bibliografia:
A. MAIARELLI, Archivio della Priorata di Santa Maria Maddalena in Castiglione del Lago (secoli XIV-XX), appendice n. 23 del "Bollettino della Deputazione di storia patria per l'Umbria", vol. CIII, 2006, 102 - 111

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2007/08/02, revisione
Sargentini Cristiana, 2007/04/05, prima redazione


icona top