Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Azienda municipalizzata gas Pisa

Sede: Pisa
Date di esistenza: 1860 -

Intestazioni:
Azienda municipalizzata del gas Pisa, Pisa, 1860 -, SIUSA

Le origini di Ages Gas risalgono al 1866, quando il comune di Pisa affida alla 'Società Svizzera del Gaz' il servizio di illuminazione pubblica con i lampioni a gas di cracking. Nel 1903, con l'inizio della municipalizzazione dei servizi pubblici, la società svizzera si trasforma in 'Azienda municipalizzata del Gas di Pisa'. A partire dal 1968 il gas metano sostituisce quello di cracking, Pisa diviene la prima città metanizzata della Toscana e prendono il via rinnovo e l'ampliamento della vecchia rete distribuzione oltre i confini comunali. Si apre per l'azienda una fase di crescita che la vede protagonista nel 1977 della nascita del 'Consorzio gas energia e servizi' al quale aderiscono negli anni successivi oltre 30 comuni della provincia di Pisa. Ages (Azienda gas energia e servizi) viene trasformata in Spa nel 1996, viene venduto il 46,18% del pacchetto azionario a 'Partecipazioni industriali' (composta da Italgas Spa ed Acea Spa) e viene costituita una società commerciale, 'Ages vendite', secondo quanto disposto dalla normativa sulla liberalizzazione del settore gas (decreto n. 164/00), nel 2002. 'Publienergia Spa' nasce nel 2000, dalla fusione tra le aziende pluriservizi di Pistoia (Asp) e di Empoli (Publiser). Operativa dal 1° luglio 2001, Publienergia gestisce la rete di distribuzione in 15 comuni delle province di Firenze e Pistoia.
Nel luglio 2003, secondo quanto disposto dalla normativa sulla liberalizzazione del settore, la società pistoiese trasferisce tutte le attività di vendite alla nuova società commerciale 'Publitrade'. Il 15 marzo 2004, dalla fusione Ages-Publienergia nasce 'Toscana Gas Spa', da una collaborazione tra pubblico (comuni dell'area di Pisa, Pistoia, Empoli) e privato (partner industriale Italgas). Toscana Gas gestisce la distribuzione del gas nelle province di Pisa, Arezzo, Lucca, Pistoia e Firenze, ha un bacino di utenza di oltre 650.000 abitanti (in 46 comuni della Toscana) e una rete di 3297 km. L'attività di vendita dal 1° dicembre 2004 viene svolta da 'Toscana Gas Clienti', la nuova società commerciale del gruppo nata dalla fusione tra 'Ages vendite' (area Pisa) e 'Publitrade' (area Empoli/Pistoia). Il 14 ottobre 2004 per Toscana Gas si apre una nuova fase di sviluppo con l''Industria toscana del gas e dell'energia' la cui fusione è operativa dal gennaio 2006, quando nasce il quinto operatore a livello nazionale nel settore della distribuzione del gas. I soci pubblici di Fiorentina Gas e di Toscana Gas e il partner industriale Italgas hanno sottoscritto l'atto costitutivo della nuova holding, a poco più di un anno dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa. Tra i firmatari i sindaci di Firenze Leonardo Domenici, di Pisa Paolo Fontanelli, di Pistoia Renzo Berti, di Empoli Luciana Cappelli e il Presidente di Italgas (Gruppo Eni) Alberto Meomartini.
La parte pubblica detiene la maggioranza del capitale sociale e il ruolo di indirizzo strategico e controllo della nuova società, mentre Italgas vi partecipa come partner industriale. La nuova società per assecondare lo sviluppo dell'economia regionale mantiene un forte radicamento territoriale ed è aperta all'ingresso di altri enti locali e operatori toscani; si posiziona al quinto posto tra le imprese che in Italia operano nel settore della distribuzione del gas metano; i comuni gestiti sono 97, oltre 7.900 km di condotte, 600.000 gli utenti allacciati alla rete, oltre 1 miliardo e 100 milioni i metri cubi di gas trasportati. Insieme con le società di vendita collegate occupa 600 dipendenti ed ha un fatturato annuo di oltre 450 milioni di euro.


Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
ente economico/impresa

Complessi archivistici prodotti:
Azienda municipalizzata gas Pisa (fondo)


Bibliografia:
LAMI RAMONA - SASSETTI DIEGO, Il gas a Pisa. Un percorso lungo centoquarant'anni, Gli Ori, Pistoia, 2006

Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2007/04/26, prima redazione


icona top