Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Convento della Santissima Annunziata della Scarzuola di Montegabbione

Sede: Montegabbione (Terni)
Date di esistenza: sec. XIII primo quarto - 1921

Intestazioni:
Convento della Santissima Annunziata della Scarzuola di Montegabbione, Montegabbione (Terni), sec. XIII primo quarto - 1921, SIUSA

La tradizione religiosa tramanda che nel 1218 San Francesco, tornando dalla Verna, ricevette da alcuni benefattori il luogo sul quale successivamente sorse il Convento. Gli storici francescani sostengono che lui stesso vi costruì una capanna di scarza, nome popolare dato ad una pianta simile al giunco, per potervi riposare; da ciò il Convento sarebbe stato denominato della Scarzuola.
Il luogo fu donato dai conti di Marsciano, del cui feudo faceva parte il Castello di Montegiove che, poi, vi fecero costruire il Convento e la Chiesa intitolati alla Santissima Annunziata.
Fu uno dei primi conventi che, nel 1373, aderì alla riforma di Paoluccio Trinci; poiché minacciava rovina, fu restaurato dagli stessi conti di Marsciano.
Alla fine del XVI secolo il Convento passò dagli Osservanti ai Riformati. La nuova Provincia vi stabilì il noviziato e successivamente un professorio con lo studio di filosofia.
Durante la soppressione francese il Convento subì molti danni.
Da una relazione del 26 maggio 1886 conservata in archivio, apprendiamo che al tempo della soppressione postunitaria vi rimase come superiore padre Vittore, che si prodigò invano presso i conti di Marsciano affinché facessero valere il loro diritto di giuspatronato sul Convento.
Il 28 dicembre 1866 il Convento venne chiuso, mantenedo come custode proprio padre Vittore, insieme ad un laico. Cessato il diritto di giuspatronato, nel 1876 il Convento venne riscattato e vi si ristabilì il noviziato.
Dall'inizio del sec. XX il Convento visse fasi alterne; nel 1921, infine, venne stipulato un contratto di affitto tra il ministro della Provincia Serafica di Santa Chiara ed il pievano di Montegiove, con l'obbligo di tenere aperta la Chiesa al culto ed alla devozione dei fedeli e di farvi celebrare la messa. Il Convento però rimase disabitato e l'intero complesso, con il terreno di pertinenza, venne venduto a privati il 26 dicembre 1957.

Condizione giuridica:
enti di culto

Tipologia del soggetto produttore:
ente e associazione della chiesa cattolica

Complessi archivistici prodotti:
Convento della Santissima Annunziata della Scarzuola di Montegabbione (complesso di fondi / superfondo)


Bibliografia:
L'Archivio storico della Provincia Serafica di San Francesco d'Assisi dei Frati Minori in Umbria. Inventario della Sezione Conventi chiusi (1230-2004), a cura di A. MAIARELLI, Santa Maria degli Angeli di Assisi, Edizioni Porziuncola, 2005, (Convivium Assisiense, Archiva, 2, Collana dell'Istituto Teologico e dell'Istituto Superiore di Scienze religiose di Assisi), 107-110

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2008/03/17, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/12/17, revisione


icona top