Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Capitolo della Cattedrale di Noto

Seat: Noto (Siracusa)
Date of live: 1444 - , Si evidenzia che l' effettiva operatività del soggetto produttore è antecedente alla data di istituzione dello stesso.

Headings:
Capitolo della Cattedrale di Noto, Noto (Siracusa), 1844 -, SIUSA

Il Capitolo della Cattedrale di Noto venne costituito quando, con la Bolla "Gravissimus sane manus" di Gregorio XVI, il 15 maggio 1844 venne eretta la Diocesi di Noto e di conseguenza la Chiesa Madre di S. Nicolò diventò Cattedrale e la Collegiata venne trasformata in Capitolo. La Collegiata era stata fondata da Carlo Giavanti, barone di Bussello, con testamento del 1606 e successivamente era stata eretta canonicamente con la Bolla del Pontefice Paolo V del 22 maggio 1609.
Al parroco venne affiancato un collegio di 12 canonici, entrambi eletti dal Capitolo; successivamente furono istituiti da Rocco Pirri altri 4 canonici (detti di S. Corrado o Pirriani) che dovevano essere scelti fra i discendenti del Pirri.
Con la bolla del 15 maggio 1844 il Capitolo era composto da 3 dignità (Prevosto, Ciantro e tesoriere), 14 canonici (fra i quali il Teologale, il Penitenziere e i 4 di Corrado o Pirriani) e 8 mansionari. In seguito alle leggi eversive del 1866 il Capitolo venne ridotto a 12 Canonici e 6 mansionari.

Legal position:
enti di culto

Type of creator:
ente e associazione della chiesa cattolica

Connected institutional profiles:
Capitolo cattedrale, sec. IX -

Generated archives:
Capitolo della Cattedrale di Noto (fondo)


Editing and review:
Bellomo Caterina - direzione lavori Romano, 2007/05/31, prima redazione


icona top