Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Fondazione lavoratori Officine Galileo - Flog

Sede: Firenze
Date di esistenza: 1945 -

Intestazioni:
Fondazione lavoratori Officine Galileo, Firenze, 1945 -, Flog, Firenze, 1945 -, SIUSA

Il 19 settembre 1945, un anno dopo la liberazione di Firenze, alcuni dirigenti, operai ed impiegati della impresa "Officine Galileo", dettero vita alla Flog (Fondazione lavoratori Officine Galileo). La Flog è l'espressione della volontà di ricostruzione e di rinascita della città di Firenze, uscita dalla tragedia della guerra che partiva dal mondo del lavoro. Furono acquistati circa 4 ettari della collina di Montughi detta "Il Poggetto", per situarvi la sede.
L'attività vera e propria nasce con la costruzione della piscina (la prima in Firenze), dei campi da Tennis e della pista da ballo (oggi arena estiva). Nel 1972 è stato inaugurato l'auditorium dotato di una palestra e vari spazi per i gruppi sportivi della Flog e una sala per concerti.
La natura giuridica della Flog, nonostante il nome, è una quella di cooperativa a responsabilità limitata, costituita fra i dipendenti ed i pensionati della "Selex-Galileo" (ex Officine Galileo), "Selex communications" (ex "Ote"), "Esa-Ote" e "Galileo vacuum system". Organo principale è l'assemblea annuale dei circa 2000 soci, che elegge ogni tre anni un Consiglio che conduce la cooperativa a nome di tutti i soci. In seno a questo organismo sono eletti il Presidente, due Vice Presidenti ed un segretario.
Lo scopo principale della Flog dal 1975, ovvero dalla fondazione del "Centro Flog per le Tradizioni popolari" è gestire, programmare e organizzare servizi culturali e dello spettacolo, valorizzando le tradizioni e i vecchi mestieri della Toscana, effettuando attività di ricerca, con episodiche ma importanti ricerche che hanno dato luogo a seminari, giornate di studio e attività didattica anche a livello internazionale, fino al 1998, sui temi della musica e delle danze popolari.
Il Centro ha istituito nel 1983 la "Mediateca delle tradizioni popolari" che, nel corso degli anni ha raccolto vari materiali audiovisivi e che si propone di conservare e valorizzare come archivio orale, sonoro, audiovisivo, filmico, discografico e fotografico.
La Flog è stata promotrice del Festival "Musica dei popoli", giunto alla 38° edizione (2013); fino al 2006 ha organizzato la "Rassegna del Film etnomusicale", attualmente inserita all'interno della rassegna "Cinquanta giorni di cinema" della Regione Toscana e della "Mediateca Film commission".
In collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Toscana, sta procedendo al recupero di interviste a lavoratori artigiani e operai delle più antiche fabbriche fiorentine, a partire da una pionieristica campagna a cura di Giovanni Contini effettuata negli anni Ottanta, salvata su supporto informatico da una serie di bobine il cui orginale si conserva alla Flog, condotta proprio con la collaborazione di operai delle Officine Galileo.


Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Soggetti produttori:
Officine Galileo, collegato

Complessi archivistici prodotti:
Fondazione lavoratori Officine Galileo - Flog (fondo)


Bibliografia:
De Laurentiis, Rossano, CDU e/o CDD, un caso di studio risalente alla prima metà del Novecento: il centro di documentazione delle Officine Galileo, in «Bibliotime», a. XVI, 1 (marzo 2013) (Articolo di Rossano De Laurentiis sul Fondo Galileo - Collegamento al testo dell'articolo pubblicato su «Bibliotime», anno XVI, numero 1 (marzo 2013), dedicato al fondo di manuali e scritti scientifici in oltre 1000 volumi donato dalle ex Officine Galileo, oggi "Selex ES" del gruppo "Finmeccanica".)

Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2007 lug. 5, prima redazione
Delfiol Renato, 2014 gen. 29, supervisione della scheda


icona top