Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti produttori

Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Parrocchia di San Giacomo dall'Orio, Venezia

(Archivi storici della Chiesa di Venezia)

Sede: Santa Croce, VENEZIA
Date di esistenza: 1130 -

Intestazioni:
Parrocchia di San Giacomo dell'Orio, Venezia, ante 1130 -

Le origini della chiesa di San Giacomo dall'Orio divulgate dalla tradizione locale sono immerse nella leggenda: secondo alcuni sarebbe stata edificata nel 555 dell'era volgare, data corretta da Marin Sanudo come 976 dell'era veneta; secondo altri la datazione risalirebbe all'VIII secolo, tradizione questa già accolta da un «Catastico di scritture» conservato nell'archivio parrocchiale; secondo altri ancora, infine, la fondazione andrebbe più opportunamente collocata nei decenni finali del X secolo, per iniziativa delle famiglie Campolo di Oderzo e Mula delle Contrade, in risposta alle esigenze spirituali dei nuovi abitanti dell'area di Luprio (l'attuale Orio) di recente bonificazione. La parrocchia è attestata nei documenti solo a partire dal 1130, anno di redazione di un negozio di 'sicurtà' rogato per l'appunto dal pret-notaio Pietro Sulmulo, pievano della chiesa di San Giacomo. Originariamente affiliata alla chiesa cattedrale di San Pietro apostolo, nel 1200, per intercessione di papa Innocenzo III, la parrocchia fu incardinata nella giurisdizione del patriarcato di Grado e fatta dipendere dalla chiesa matrice di San Silvestro I papa, sede veneziana del patriarca. Il disegno di progressiva espansione dei propri diritti giurisdizionali messo in atto dal patriarcato gradense ai danni dell'episcopato veneziano, non poteva non suscitare le risentite reazioni del vescovo di Castello, sfociate tra il 1216 e il 1231 in una serie di liti giurisdizionali per l'esercizio degli «spiritualia» pure sulla parrocchia di San Giacomo dall'Orio. Tali questioni si risolsero definitivamente solo nel 1451 quando, con la bolla «Regis aeterni», l'intervento papale sanzionò la soppressione del patriarcato di Grado e l'annessione dei relativi titoli, giurisdizioni e proprietà al neo-istituito patriarcato di Venezia; tra questi la parrocchia collegiata di San Giacomo dall'Orio, ora nuovamente incorporata nella diocesi di Venezia.
Con i decreti napoleonici di soppressione e concentrazione delle parrocchie veneziane emanati in più riprese negli anni 1807-1810, la parrocchia di San Giacomo dall'Orio fu unificata con quella di Sant'Ubaldo, vulgo San Boldo; contestualmente furono ridefiniti i confini parrocchiali, allargati fino a comprendere parte delle parrocchie soppresse di Sant'Agostino, San Giovanni decollato, vulgo San Zan degolà, Sant'Eustachio e compagni martiri, vulgo San Stae e San Simeone profeta, vulgo San Simeone grande, mentre parte del territorio originario veniva ceduto alla stessa parrocchia conservata di San Simeone profeta e a quella di San Cassiano.

La chiesa, collegiata sino al 1807, era retta da un capitolo - composto da tre preti titolati, un diacono e un suddiacono - che originariamente amministrava in maniera collegiale i beni e le rendite del beneficio parrocchiale. Con la ripartizione successiva del patrimonio comune in masse proporzionate ai titoli assunti dai canonici, vennero pure meno lo spirito di condivisione, gli obblighi di vita comunitaria e la corresponsabilità nella guida pastorale della parrocchia; la cura delle anime e l'amministrazione dei sacramenti venne affidata al solo pievano o parroco, assistito talora da un sacrista.
Dal 1807 la parrocchia è amministrata da un parroco nominato direttamente dalla Curia patriarcale di Venezia.

Con bolla papale data da Innocenzo III al patriarca di Grado Giovanni Signale il 12 aprile 1200, la parrocchia di San Giacomo dall'Orio veniva assegnata, come detto, al patriarcato di Grado «cum omni iure institutionis et destitutionis», ossia con assoluto diritto di nomina del pievano, prerogativa prima esercitata dai parrocchiani, e di revoca dello stesso. Veniva contestualmente affiliata alla chiesa matrice di San Silvestro I papa, con obbligo, da parte del rettore di San Giacomo, di confluire il sabato di Pasqua presso tale chiesa «pro ipso baptismo et cereo ac novo igne benedicendis», oltre al versamento di tributi di varia natura stabiliti dalle antiche consuetudini.
La parrocchia è attualmente afferente al vicariato di San Polo-Santa Croce, Diocesi di Venezia.


Complessi archivistici prodotti:
Parrocchia di San Giacomo dall'Orio di Venezia (fondo)


Bibliografia:
A. NIERO, Chiesa di S. Giacomo dall'Orio, Venezia 1990
A. Vitale, Parrocchie e parroci, in Enciclopedia giuridica, Roma 1990, vol. XXII
B. Bertoli, Le parrocchie veneziane dal medioevo al secolo XX. Un profilo storico-istituzionale, in Archivi e chiesa locale. Studi e contributi. Atti del "Corso di archivistica ecclesiastica". Venezia, dicembre 1989-marzo 1990, a cura di F. Cavazzana Romanelli e I. Ruol, Venezia 1993, 125
D. RANDO, Aspetti dell'organizzazione della cura d'anime a Venezia nel secoli XI-XII, in La Chiesa di Venezia nei secoli XI-XIII, a cura di F. Tonon, Venezia 1988 (Contributi alla storia della Chiesa di Venezia, 2), 56-57
D.SCHIAPPOLI, P.G. CARON, Parrocchia, in Novissimo Digesto Italiano, Roma 1965, vol. XII, pp. 449-464
F. CORNER, Ecclesiae Venetae antiquis documentis nunc etiam primus editis illustratae ac in decades distributae, Venetiis 1749, vol. VI, pp. 378 e segg.
G. CAPPELLETTI, Storia della Chiesa di Venezia dalla sua fondazione sino ai nostri giorni, Venezia 1851, vol. II, pp. 266, 403
G. TASSINI, Curiosità veneziane, Venezia 1915, 60-61
G.B. GALLICCIOLLI, Delle memorie venete antiche, profane ed ecclesiastiche, Venezia 1795, vol. III, pp. 15, 17, IV, pp. 45, 260
Il Patriarcato di Venezia. Situazione al 15 ottobre 1974, a cura di G. BORTOLAN, Venezia 1974, 474
S. TRAMONTIN, Dall'episcopato castellano al patriarcato veneziano, in La Chiesa di Venezia tra medioevo ed età moderna, a cura di G. VIAN, Venezia 1989 (Contributi alla storia della Chiesa di Venezia, 3)
«Rivista diocesana del Patriarcato di Venezia ufficiale per gli atti di Curia», 1 (gennaio 1998), 34, 64


icona top