Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Parrocchia di San Giovanni Battista in Pieve di Campo

Seat: Perugia
Date of live: 1565 - , L'estremo remoto è desunto dalla documentazione conservata.

Headings:
Parrocchia di San Giovanni Battista in Pieve di Campo, Perugia, 1565 -, SIUSA

La prima testimonianza circa l'esistenza della Chiesa di San Giovanni Battista risale al 1029-1031, quando un certo Ugo, figlio di Alberico, e Tediranda, sua moglie, donarono al Monastero di Santa Maria di Farfa alcuni loro beni confinanti anche con Pieve di San Giovanni in Campo. Annibale Mariotti, nei suoi manoscritti sul territorio perugino, ricorda un diploma di Federico I dell’anno 1163 col quale il monarca riceveva sotto la sua protezione il vescovo di Perugia, la Cattedrale e le chiese ad essa soggette, nominando fra queste “Plebem S. Joannis in Campo” ed aggiungendo che questa villa e quella del vicino Ponte San Giovanni formavano una sola comunità.
La documentazione conservata attesta l’esistenza del fonte battesimale, a partire dal 1565, ma se ne ignora la data di erezione; a questo fonte venivano battezzati, fin verso il 1930, anche gli abitanti che appartenevano alle parrocchie di Santa Maria in Collestrada, San Cristoforo in Piscille e San Bartolomeo in Ponte San Giovanni.
Entro i confini del territorio parrocchiale esistono anche la Chiesa di Santa Maria detta del Tufo, la Cappella del Bassettone, la Chiesa del Santissimo Crocifisso in Palazzone e la Cappella del San Felicissimo martire.
La Parrocchia è ancora in attività, ma condivide il parrocco con altre parrocchie.

Legal position:
enti di culto

Type of creator:
ente e associazione della chiesa cattolica

Creators:
Compagnia del Santissimo Sacramento in Pieve di Campo, collegato
Compagnia di Maria Santissima Addolorata in Pieve di Campo, collegato

Connected institutional profiles:
Parrocchia, sec. XII -

Territory:
Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve (sec. II - )

Generated archives:
Parrocchia di San Giovanni Battista in Pieve di Campo di Perugia (Archivio storico diocesano di Città della Pieve) (fondo)
Parrocchia di San Giovanni Battista in Pieve di Campo di Perugia (Parrocchia di San Giovanni Battista in Pieve di Campo di Perugia) (fondo)


Bibliography:
L. MARIANI CARLETTI, Le fonti parrocchiali tra identità sociale e ricerca storica. L’archivio della Parrocchia di S. Giovanni Battista di Pieve di Campo (Perugia): inventario, tesi di laurea a.a. 2007-2008, Università degli studi di Perugia, Facoltà di scienze della formazione
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELL'UMBRIA E DELLE MARCHE, L'antica pieve di San Giovanni Battista nel territorio di Ponte San Giovanni, nella diocesi di Perugia: storia, arte, documenti. Atti del Convegno di studio 23 giugno 2018, a cura di P. ANGELUCCI, Foligno, Dimensione grafica, 2019 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche, 50)
G. LETI, L. TITTARELLI, Le fonti per lo studio della popolazione della Diocesi di Perugia dalla metà del XVI secolo al 1860, vol. I, Gubbio, Tipografia Oderisi Editrice, 1976 (Guida alle fonti), 204
L. GAGLIARDONI, Dall'archivio della Parrocchia di S. Giovanni Battista (Pieve di Campo) fonti per la storia architettonica dell'edificio ecclesiastico (1828-1953), tesi di laurea a.a. 2007-2008, Università degli studi di Perugia, Facoltà di lettere e filosofia, corso di laurea in Conservazione dei beni culturali

Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2010/05/13, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/02/17, prima redazione


icona top