Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti aderenti al SIUSA

img
icona Ecclesiae Venetae Archivi storici delle chiese venete

img
icona Inquisizione Censimento degli archivi inquisitoriali in Italia

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Chiesa di San Girolamo di Mestre

(Archivi storici della Chiesa di Venezia)

Sede: Mestre, Venezia
Date di esistenza: sec. XII seconda metà -

Intestazioni:
Chiesa di San Girolamo, Mestre (Venezia) sec. XII -

La chiesa di San Girolamo, la cui prima edificazione si fa tradizionalmente risalire al 1261, sul luogo della cella di un eremita, fu forse consacrata il 12 febbraio 1349 e officiata dai frati Servi di Maria o Serviti. In una miniatura della matricola della Scuola di San Marco – conservata presso l’archivio della chiesa di San Lorenzo di Mestre – san Girolamo è raffigurato con una chiesetta a tre navate nella mano destra: allusione alla Chiesa universale, potrebbe anche rappresentare il tempio mestrino a quel tempo.
Fu consacrata solennemente dal vescovo di Treviso Giovanni da Ferrara, dell’ordine dei Serviti, nell’anno 1520, come testimonia la data impressa su una delle campane della torretta della chiesa.
Nel 1658, quando Alessandro VII soppresse i padri Serviti, Carlo Caraffa, Nunzio apostolico presso la Repubblica di Venezia, con delega papale affidò la cura della chiesa alle quattro Scuole qui erette (del Rosario, di San Marco, di San Nicolò e di San Biagio), che la governarono attraverso un cappellano eletto collegialmente. Nella metà del secolo successivo la chiesa subì una trasformazione quasi radicale; seguirono una serie di interventi e restauri, il più recente dei quali risale al 1992.
Con la soppressione per decreto napoleonico delle confraternite nel 1807, San Girolamo divenne semplice sussidiaria della parrocchia di San Lorenzo.


Bibliografia:
La chiesa di S. Girolamo in Mestre. Storia, restauro, arte, vita, Mestre [1995?]
Mestre. Arte e fede, Venezia 1997


icona top