Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti produttori

Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Chiesa di San Rocco di Mestre

(Archivi storici della Chiesa di Venezia)

Sede: Mestre (Venezia)
Date di esistenza: sec. XIV seconda metà -

Intestazioni:
Chiesa di San Rocco di Mestre, (Venezia), sec. XIV -

La chiesa, edificata intorno al 1476, fu dedicata a san Rocco, il cui culto era legato al suo ruolo di protettore dalla peste, che a quell’epoca infuriava a Mestre. Dal 18 novembre 1480 fu sotto il patrocinio dei frati dell’ordine francescano dei Minori Conventuali che, su licenza del Senato della Repubblica di Venezia, costruirono un piccolo convento, affiliato a quello grande dei Frari a Venezia. Ricostruito nel 1513, dopo che un incendio lo distrusse in seguito agli assalti delle truppe della Lega di Cambrai, il tempio di San Rocco perse nel tempo importanza: il 1 giugno 1769 il convento fu soppresso dal Senato di Venezia e nel 1770 tutto il complesso fu venduto a don Giovanni Colledani, abate di Sant’Arino di Torcello. Già nel 1772 però i gastaldi delle tre Scuole erette nella chiesa (di San Rocco, di Sant’Antonio e di San Francesco di Paola) ne ottennero la proprietà.
Con la soppressione napoleonica delle confraternite tra il 1806 e il 1807, la chiesa divenne semplice succursale della parrocchia di San Lorenzo; solo nel 1844 riacquistò importanza, quando vi fu trasportata una pala della Madonna, un tempo conservata nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Mestre.
Affidata dal 1921 all’Istituto Berna di don Orione, chiusa e abbandonata tra il 1958 e il 1964, fu parzialmente riaperta al culto, fino a che nel 1976 un terremoto la rese completamente inagibile; venne restaurata dalle fondamenta tra il 1982 e il 1989 ed inaugurata il 23 settembre 1989.


Bibliografia:
La chiesa di S. Rocco in Mestre. Origine, vita, degrado, rinascita, Mestre 1991
Mestre. Arte e fede, Venezia 1997


icona top