Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Montecopiolo

Sede: Montecopiolo (Pesaro e Urbino)
Date di esistenza: sec. XII -

Intestazioni:
Comune di Montecopiolo, Montecopiolo (Pesaro e Urbino), sec. XII -, SIUSA

Il castello di Montecopiolo, situato nell’alta Valconca, è sempre stato un punto strategico per controllare e sfruttare le risorse dell’area feltresca da parte delle due principali famiglie che dominavano e si contendevano questo territorio, i Montefeltro e i Carpegna. Nel 1140 il conte Ulderico di Carpegna affidò il castello di Montecopiolo al figlio Antonio.
Sebbene durante i secoli XIV e XV i Montefeltro si contendessero il castello di Montecopiolo con i Malatesti, il feudo non fu mai sotto il dominio diretto di questo casato, ma continuò ad essere fedele ai duchi di Urbino.
In questo periodo era comunità del Ducato di Urbino, compresa nella podestaria di Montecerignone, Provincia del Montefeltro, delle quali fece parte anche dopo la devoluzione del Ducato alla Santa sede, nell'ambito della Legazione di Urbino e Pesaro.
Durante il XVII secolo l’antica area del castello fu completamente abbandonata e gli abitanti si spostarono ai piedi della rupe, nella località di Villagrande, tuttora frazione di Montecopiolo.
Nel periodo napoleonico Montecopiolo e Monteboaggine furono annessi e aggregati al comune di Montecericerignone, compreso nel dipartimento del Metauro, distretto 4° Urbino, cantone di San Leo. Con la Restaurazione pontificia, nel riparto territoriale del 1817 il Comune di Montecopiolo era parte della Delegazione di Urbino e Pesaro, distretto di Urbino, soggetto al governo di Macerata Feltria, con appodiato Monteboaggine.
Con l'Unità d'Italia, entrò a far parte della provincia di Pesaro e Urbino, circondario II di Urbino, mandamento IV di Pennabilli.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -
Comunità (Stato della Chiesa), 1815 - 1870
Comunità (Stato della Chiesa), sec. XIV - sec. XVIII

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Montecopiolo (fondo)
Stato civile del Comune di Montecopiolo (fondo)


Fonti:
"Decreto luogotenenziale di Eugenio principe di Savoia Carignano", Torino, 1860
Riparto dei governi e delle comunità dello Stato pontificio con i loro rispettivi appodiati, Roma, 1817

Bibliografia:
R. DOMENICHINI, Il Dipartimento del Metauro nell'età napoleonica (1808-1815). Divisioni territoriali-amministrative e stato della popolazione, in Atti e memorie della Deputazione di storia patria per le Marche, 92 (1987), Ancona 1989
A. FALCIONI, "Il castrum di Montecopiolo in età feltresca" in “Il castello di Monte Copiolo nel Montefeltro. Ricerche e scavi 2002-2005", a cura di A.L. ERMETI e D. SACCO, Pesaro, 2006
P. FRANCIOSI, "Montecopiolo. Il castello d'origine dei conti di Montefeltro divenuti poi duchi d'Urbino", Bologna, 1922
"Il castello di Monte Copiolo nel Montefeltro. Ricerche e scavi 2002-2005”, a cura di A.L. ERMETI e D. SACCO, Pesaro, 2006
P. FRANCIOSI, "Montecopiolo. La sua rocca e le sue ville", San Marino, 1922

Redazione e revisione:
Ferri Sonia, 2010, revisione
Palma Maria, 2010, supervisione della scheda
Zaffini Arianna, 2009/07/17, prima redazione


icona top