Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Confraternita dei Santi Giacomo e Antonio di Assisi

Sede: Assisi (Perugia)
Date di esistenza: sec. XV primo quarto - 1729, L'estremo recente di esistenza è desunto dalla documentazione d'archivio.

Intestazioni:
Confraternita dei Santi Giacomo e Antonio di Assisi, Assisi (Perugia), sec. XV primo quarto - 1729, SIUSA

Non è stato possibile reperire la data di erezione della Confraternita dei Santi Giacomo e Antonio di Assisi.
La documentazione d’archivio ne attesta l’esistenza dal 1727 al 1729.
Nella pubblicazione “Le fraternite medievali di Assisi” è presente un articolo di Marino Bigaroni dal titolo “La fraternita di S. Antonio e S. Giacomo” nel quale l’erezione della stessa viene collocata nel secondo decennio del XV secolo. La Confraternita sarebbe nata dalla fusione tra la Confraternita di Sant’Antonio e la Confraternita di San Giacomo, entrambe esistenti ad Assisi da almeno un secolo. Viene, inoltre, pubblicato lo statuto, conservato presso l’archivio della Cattedrale di San Rufino.
E' probabile che successivamente sia stata unificata con una confraternita intitolata a Santa Caterina o che si sia trasformata in Confraternita dei Santi Antonio, Giacomo e Caterina.
Una compagnia così denominata risulta infatti tra le confraternite che dovevano entrare a far parte della Congregazione di carità di Assisi a seguito della delibera di concentramento dell'agosto 1891 e nel successivo elenco delle confraternite destinate al culto che, nel 1902, non erano state ancora concentrate. Essa è citata anche in un elenco del 2007 dell'Ufficio territoriale del governo di Perugia riportante le confraternite che hanno ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica, fornito alla Soprintendenza archivistica per l'Umbria; in tale elenco è associata alla Parrocchia di San Rufino di Assisi.

Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
ente e associazione della chiesa cattolica

Soggetti produttori:
Confraternita di Santa Caterina di Assisi, collegato

Profili istituzionali collegati:
Confraternita, sec. XII -

Complessi archivistici prodotti:
Confraternita dei Santi Giacomo e Antonio di Assisi (fondo)


Bibliografia:
Le fraternite medievali di Assisi. Linee storiche e testi statutari, a cura di U. NICOLINI, E. MENESTO', F. SANTUCCI, Perugia-Assisi, Tipografia Porziuncola, 1989
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 66

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/11/03, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2012/06/22, supervisione della scheda


icona top