Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Parrocchia della Santissima Trinità e Santa Maria della Pace in Miranda e Valenza

Seat: Terni
Date of live: 1742 - , L'estremo rremoto di esistenza è desunto dai libri parrocchiali conservati presso l'Archivio di Stato di Terni.

Headings:
Parrocchia della Santissima Trinità in Miranda, Terni, 1742 - 1946, SIUSA
Parrocchia della Santissima Trinità e Santa Maria della Pace in Miranda e Valenza, Terni, 1946 -, SIUSA

Other names:
Parrocchia della Santissima Trinità in Miranda, 1742 - 1946

La Parrocchia, la cui attività con la denominazione di Parrocchia della Santissima Trinità in Miranda è attestata a partire dal 1742 dalla documentazione conservata presso l’Archivio di Stato di Terni, nel 1946 ha ampliato il proprio territorio e la propria intitolazione, accorpando la nuova chiesa edificata subito dopo la guerra in vocabolo Valenza, in una zona periferica della città di Terni.
Entrambe le chiese si trovano nel territorio che originariamente apparteneva alla Diocesi di Narni, pur essendo Miranda frazione di Terni dal 1862 e Valenza periferia della città.
Con l’unificazione delle diocesi di Terni e Narni, sede parrocchiale principale divenne la Chiesa di Santa Maria della Pace in Valenza e presso di essa furono trasferiti anche i libri parrocchiali della Chiesa della Santissima Trinità in Miranda.
A fianco di Santa Maria della Pace, dalla primavera del 1951 all’estate del 1955, furono edificati i locali presso cui fu ospitato l’asilo parrocchiale "Casa del fanciullo".
Negli anni Settanta e Ottanta la zona di Valenza ha subito un considerevole ampliamento della popolazione in ragione di cui le funzioni liturgiche sono state ospitate provvisoriamente in un prefabbricato; successivamente è stata edificata una nuova chiesa con annessa casa parrocchiale e sale polivalenti, su progetto dell'architetto Paolo Portoghesi e arricchita dalle opere di Stefano Di Stasio, Oliviero Rainaldi, Paolo Borghi e Bruno Ceccobelli, inaugurata l'8 dicembre 2003.
Nome e forma giuridica della Parrocchia sono stati ufficializzati il 29 gennaio 1987 con decreto del Ministero degli interni DGAC 13, seguente il decreto vescovile del 21 settembre 1986 prot. 65/86.

Legal position:
enti di culto

Type of creator:
ente e associazione della chiesa cattolica

Historical and administrative context:
Diocesi, sec. XI -

Connected institutional profiles:
Parrocchia, sec. XII -

Generated archives:
Parrocchia della Santissima Trinità e Santa Maria della Pace in Miranda e Valenza di Terni (fondo)


Sources:
Archivio di Stato di Terni, Archivio storico comunale di Terni, II versamento, fasc. "Beni culturali comunali, quadro delle chiese di Terni del 12 settembre 1862"

Editing and review:
Mastroianni Fabrizio, 2009/10/21, raccolta delle informazioni
Robustelli Giovanna, 2010/04/09, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2012/01/24, supervisione della scheda


icona top