Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Parrocchia di Santa Maria dell'Oro di Terni

Sede: Terni
Date di esistenza: 1910 -

Intestazioni:
Parrocchia di Santa Maria dell'Oro di Terni, Terni, 1986 -, SIUSA
Parrocchia di San Giovanni Battista in Santa Maria dell'Oro di Terni, Terni, 1910 - 1986, SIUSA

Altre denominazioni:
Parrocchia di San Giovanni Battista in Santa Maria dell'Oro di Terni, 1910 - 1986

Pur non diventando sede di parrocchia prima del 1910, la Chiesa di Santa Maria dell'Oro ha una lunga storia, legata indissolubilmente a quella della presenza dei frati Francescani a Terni, che risale alle origini del movimento.
Nel 1368 sembra che il beato Paolo Trinci da Foligno avesse istituito un piccolo cenobio degli Osservanti proprio sul Colle Lauro, l'odierno Colle dell'Oro. Secondo le cronache di padre Agostino da Stroncone, San Bernardino da Siena, nel settembre del 1434, ottenne la bolla da Papa Eugenio IV, e di seguito anche il beneplacito del vescovo diocesano Ludovico Mazzancolli, per edificare il convento. I lavori furono ultimati nel 1458 ed i frati costruirono anche tutte le strade di accesso al convento. Già nel 1471, però, ci si rese conto della franosità del terreno; i frati chiesero allora di poter edificare un nuovo convento con chiesa dall'altro lato di Terni, in Santa Maria delle Grazie.
Il Convento di Colle dell'Oro continuò ad essere abitato, ospitando numerosi capitoli provinciali dell'Ordine francescano e fino ad ottanta religiosi, compresi gli studenti e i novizi.
Nel corso del Seicento la chiesa subì dei notevoli lavori di adattamento e fu consacrata dal vescovo di Terni Sperello Sperelli il 15 ottobre 1684.
Nel 1862 i frati furono cacciati dal Convento ed il complesso passò al Demanio, anche se per trentatré anni vi furono ospitate le suore Clarisse provenienti dai conventi ternani di San Procolo e dell'Annunziata; in seguito fu sede estiva del Convitto comunale Umberto I, quindi "Casa di riposo per anziani lavoratori".
Nel 1910, grazie allo storico Luigi Lanzi, all'epoca ispettore per i monumenti e per gli scavi del Mandamento di Terni, la Chiesa di Santa Maria dell'Oro e un'ala dell'antico convento vennero affidati alla Diocesi di Terni e Narni e il 23 febbraio 1910 il vescovo Francesco Moretti, trasferendovi il titolo della Parrocchia di San Giovanni Battista di Piedimonte, poté istituire la Parrocchia di San Giovanni Battista in Santa Maria dell'Oro.
Ufficialmente questa denominazione fu mantenuta fino al 21 settembre 1986, quando il vescovo della Diocesi di Terni Narni Amelia, mons. Franco Gualdrini, istituì la Parrocchia di Santa Maria dell'Oro, poi ufficializzata dal decreto del Ministero degli Interni DGAC 13 del 29 gennaio 1987.


Condizione giuridica:
enti di culto

Tipologia del soggetto produttore:
ente e associazione della chiesa cattolica


Soggetti produttori:

Collegati:
Convento di Santa Maria dell'Oro di Terni


Contesto storico istituzionale di appartenenza:
Diocesi, sec. XI -

Profili istituzionali collegati:
Parrocchia, sec. XII -

Per saperne di più:
Parrocchia di Santa Maria dell'Oro in Terni

Complessi archivistici prodotti:
Parrocchia di Santa Maria dell'Oro di Terni (fondo)


Fonti:
Archivio di Stato di Terni, Archivio storico comunale di Terni, II versamento, fasc. "Beni culturali comunali, quadro delle chiese di Terni del 12 settembre 1862"

Bibliografia:
Il culto della Madonna nella storia di Terni, a cura di L. BIFANI SCONOCCHIA, Terni, Associazione Ven. Maria Cristina di Savoia, 1992, 24-26; 36
C. ROMANI, Memoria di chiese ternane dopo l'Unità d'Italia. Manoscritto inedito del Can. Giovanni Chiaranti scritto nel 1886, Terni, s.e., 1992
L. SILVESTRI, Antiche riformanze della città di Terni, II edizione a cura di E. CIOCCA, Terni, Thyrus, 1997, 86-87
C. EGIZI, Organizzazione del territorio attraverso gli insediamenti religiosi, in Istituzioni Chiesa e cultura a Terni tra Cinquecento e Settecento, Atti del seminario, Terni 16-17 marzo 1995, Terni, Provincia di Terni-Istes, 1997, 87-109
W. MAZZILLI, Da Piazza Maggiore alla Rotonda dell’Obelisco. Le vie e le piazze di Terni. Saggio di toponomastica storica, Terni, 2009
AA.VV., L'Umbria. Manuali per il territorio, Terni, s.e., s.d., voll. 3-4, 112; 548-550; 560-562
D. OTTAVIANI, Chiese di Terni attuali e del passato, libro in bozza stampato dall’autore e depositato presso la Biblioteca comunale di Terni, s.d.

Redazione e revisione:
Mastroianni Fabrizio, 2009/09/07, raccolta delle informazioni
Robustelli Giovanna, 2010/04/19, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2012/01/24, supervisione della scheda


icona top