Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Sartoria Visone

Sede: Napoli
Date di esistenza: 1925 - 1989

Intestazioni:
Sartoria Visone, Napoli, 1925 - 1989

Andrea e Saverio Visone aprono la loro prima sartoria nel 1925, il laboratorio si trova a Napoli in via Salvator Rosa ed è specializzato sia in abiti civili che militari.
Presso la sede successiva in via Egiziaca a Pizzofalcone, Lello Visone, figlio di Andrea, nel 1947 inizia l’apprendistato; tralasciando la confezione di uniformi militari, impara i principi del taglio da Gaetano Caruso, sarto verso il quale conserverà sempre grande stima unita ad una profonda amicizia.
Lello Visone apre il suo primo atelier nella Galleria Umberto I di Napoli nel 1955; fondatore insieme ad esperti colleghi del Circolo Mediterraneo dei sarti, partecipa tra il 1955 e il 1958 a rassegne di moda maschile a Sanremo e a Torino.
Proprio a Sanremo conosce un sarto londinese che, vedendo sfilare sue creazioni ed apprezzandone la qualità, gli propone di andare a lavorare in Australia; nel 1960, valutando il momento poco favorevole per l'artigianato sartoriale per l’avanzare della industrializzazione e in parte per carenza di apprendisti, accetta la sfida australiana.
Rientrato in Italia nel 1966, apre una nuova sartoria in via Egiziaca a Pizzofalcone e qui svolgerà la sua attività fino a quando si troverà costretto a interromperla, nel 1989, per mancanza di manodopera specializzata.

Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
ente economico/impresa

Complessi archivistici prodotti:
Visone Lello, sarto (fondo)


Bibliografia:
La creatività sartoriale campana. Abbigliamento maschile e moda mare, a cura di M. A. Taglialatela, Napoli, Arte'm, 2010

Redazione e revisione:
Taglialatela Maria Antonietta, 2011/11/07, supervisione della scheda
Vettone Erika - direzione lavori Taglialatela, 2011/10/31, prima redazione


icona top