Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Domegge di Cadore

Sede: Domegge di Cadore (Belluno)
Date di esistenza: sec. XIII -

Intestazioni:
Comune di Domegge di Cadore, Domegge di Cadore (Belluno), sec. XIII -, SIUSA

La documentazione archeologica conferma la presenza paleoveneta, da collegare alla vicina Lagole, e un successivo insediamento romano lungo importanti assi viari di natura commerciale e militare verso l'alto Friuli e il Norico. La tradizione narra di un maniero a Castelloi, sottratto ai Longobardi ai Franchi che avrebbero poi fondato a Domegge una prima chiesa agli inizi del IX secolo. Con il resto del Cadore, Domegge appartenne alla diocesi di Zuglio Carnico dal 717 e ne seguì le vicende che portarono alla formazione del Patriarcato di Aquileia, sotto la cui sovranità, anche attraverso i da Camino -feudatari del patriarca-, rimase fino al 1420. La comunità, che nel 1208 ebbe riconosciuta la parrocchia autonoma, si diede progressivamente proprie forme organizzative concretizzatesi nelle Regole, istituzione tipica dell'area bellunese e cadorina in particolare. I Laudi più antichi, documenti normativi che regolavano la vita comunitaria, l'ordinamento sociale e l'elezione del Marigo nell'assemblea dei capifamiglia, risalgono al XIV secolo.
Nel 1420, con la dedizione del Cadore alla Repubblica di Venezia, Domegge passò sotto la sovranità della Serenissima e si trovò coinvolta nelle mire espansionistiche degli Stati stranieri confinanti che intendevano contrastare la potenza veneziana. Il momento di massima crisi fu al tempo della guerra originata dalla Lega di Cambrai, quando 800 uomini di Domegge si trovarono a difendere la città di Belluno e, indirettamente, gli interessi veneziani, contro i soladti imperiali che furono sconfitti nel 1509. Seguì, nel 1511, il saccheggio del paese da parte delle truppe tedesche. I secoli successivi, sotto l'ombra del leone di S. Marco, trascorsero senza particolari eventi, fino al crollo della Serenissima nel 1797 e al conseguente altalenante passaggio sotto la dominazione francese e austriaca. Nel 1866 Domegge entrò a far parte del Regno d'Italia.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Soggetti produttori:
Comunità di Domegge, collegato

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Domegge di Cadore (complesso di fondi / superfondo)
Stato civile del Comune di Domegge di Cadore (fondo)


Bibliografia:
Archivi nella Provincia di Belluno. Indagine conoscitiva per la ricerca storica. Archivi comunali a cura di G. MIGLIARDI 0RIORDAN e D. TESTA BENZONI, con la collaborazione di M. DE BONA e S. MISCELLANEO, Archivi delle IPAB a cura di S. MISCELLANEO, Belluno, Provincia di Belluno Editore, 2003, 93-94
I laudi di Domegge, Vallesella e Grea, a cura di A. COFFEN MARCOLIN, Domegge di Cadore, edito dal Comune, 1975

Redazione e revisione:
Fazzini Maria Cristina, 2104/04/01, revisione
Pavan Laura, 2013/10/24, prima redazione


icona top