Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Associazione culturale Carte Blanche

Sede: Volterra (Pisa)
Date di esistenza: 1987 -

Intestazioni:
Associazione culturale Carte Blanche, Volterra, 1987 -, SIUSA

Carte Blanche è un'associazione culturale e di promozione sociale istituita nel 1987 allo scopo di produrre e promuovere iniziative teatrali ed artistiche, frutto della sperimentazione e della ricerca. Il suo mandato e le sue funzioni sono perseguiti attraverso la gestione, l'organizzazione e il coordinamento di diversi strumenti: la Compagnia della Fortezza, il Centro Nazionale Teatro e Carcere, l'attività del Teatro di San Pietro di Volterra e il Festival Volterrateatro.
La Compagnia della Fortezza, fondata e diretta da Armando Punzo, nasce come progetto di laboratorio teatrale nella Casa di reclusione di Volterra nel 1988. Gli spettacoli, che debuttano ogni anno in carcere per il festival internazionale Volterrateatro, hanno ottenuto i premi più prestigiosi in ambito teatrale. Dal 1993 la Compagnia ha cominciato a portare gli spettacoli in tournée, ospite dei principali teatri e festival italiani e dal 2001 il suo impegno è stato riconosciuto come regolare attività lavorativa, secondo le previsioni dell'art. 21 dell'Ordinamento Penitenziario (che regola il lavoro dei detenuti all'esterno del carcere).
Il Centro nazionale teatro e carcere di Volterra è nato nel 1994 a seguito di un accordo tra Regione Toscana, Provincia di Pisa e Comune di Volterra. Si occupa della promozione e del coordinamento a livello regionale, nazionale e internazionale delle esperienze di teatro e carcere, anche in collaborazione con l'Unione europea. Nel 2000 si è giunti alla firma del protocollo di intesa per l'istituzione del "Centro Nazionale Teatro e Carcere", grazie all'interessamento dei due Ministeri della Giustizia e dei Beni e Attività Culturali, che per il tramite dell'ormai soppresso Ente Teatrale Italiano si sono uniti agli enti locali, come firmatari.
Dal 1996 Carte Blanche dirige e organizza l'attività per il Teatro di San Pietro, promuovendo residenze creative con l'ospitalità di compagnie teatrali e gruppi musicali, e laboratori, conferenze, mostre e incontri.
Dal 2000 l'associazione ha la direzione unica del festival internazionale multidisciplinare Volterrateatro, al quale ha collaborato fin dalla prima edizione del 1986, ottenendone poi la co-direzione artistica e organizzativa nel 1996.
L'attività di formazione è iniziata nel 1993 e si è sviluppata negli anni da esperienze laboratoriali in carcere a veri e propri corsi professionali, rivolti anche agli esterni. Dal 2005 Carte Blanche è stata riconosciuta Agenzia formativa accreditata, conforme ai requisiti di qualità internazionali. Inoltre Armando Punzo è spesso invitato in Italia ed all'estero a tenere seminari, workshop, video conferenze e laboratori sull'esperienza della Compagnia della Fortezza.


Complessi archivistici prodotti:
Associazione culturale Carte Blanche (fondo)


Bibliografia:
"La Compagnia della Fortezza 1988-1998", a cura di Anna Cremonini, Roma, Ed. Stampe Alternative nella collana millelire, 1998
"I buoni e i cattivi. Immagini dal non teatro di Armando Punzo", catalogo fotografico di Stefano Vaja, Teatro Metastasio di Prato, 2002
Stefano Vaja, "Elogio alla libertà. Il Pasolini della Compagnia della Fortezza", Parma, Monte Università Parma editore-MUP, 2005
"La scena rinchiusa. Quattro anni di attività teatrale dentro il carcere di Volterra", a cura di Maria Teresa Giannoni, Piombino, TracceEdizioni, 1992
Maurizio Buscarino, "Il teatro segreto", Leonardo Arte, 2002
"La Compagnia della Fortezza", a cura di Letizia Bernazza e Valentina Valentini, Soveria Mannelli, Rubbettino, 1998
"A scene chiuse. Esperienze e immagini del teatro in carcere", a cura di Andrea Mancini, Corazzano (PI), Titivillus edizioni, 2008.

Redazione e revisione:
Baglioni Gaia, 2014/6, prima redazione
Morotti Laura, 2014/9, rielaborazione
Rivalta Benedetta, 2014/6, prima redazione


icona top