Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti aderenti al SIUSA

img
icona Ecclesiae Venetae Archivi storici delle chiese venete

img
icona Inquisizione Censimento degli archivi inquisitoriali in Italia

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Comune di Sant'Olcese

Sede: Sant'Olcese (Genova)
Date di esistenza: sec. XII -

Intestazioni:
Comune di Sant'Olcese, Sant'olcese (Genova), sec. XII -, SIUSA

Importante punto di comunicazione verso la valle del Po, Sant'Olcese deve il suo nome al Santo che, secondo la tradizione, vi dimorò nel V secolo d.C.
Le notizie certe dell'esistenza di Sant'Olcese sono legate alla sua chiesa elevata a plebania nel 1146. A questa pieve furono soggette Comago, Casanova, Pino e Manesseno.
Seguì le vicende storiche di Borzoli, appartenendo i marchesi di Savona che, nel 1216 lo alienarono a Oberto, Vescovo di Albenga, il quale lo cedette alla Santa Sede.
Nel 1385 entrò a far parte del Comune di Genova; nello stesso anno la famiglia Adorno vi costruì un castello, del quale però non esistono più tracce, essendo stato distrutto sul finire del XIV secolo durante le lotte tra le famiglie Guarchi, Montaldo e Adorno.
Pieve nel Governo e, dal 1582, Capitaneato, della Polcevera, con legge n. 77 del 18/04/1798, che approva il quadro di divisione del territorio ligure in 20 giurisdizioni con i rispettivi cantoni, Sant'Olcese diviene capo cantone con giudice di pace di seconda classe della "Giurisdizione della Polcevera". Con la legge organica n. 24 del 17/01/1803, che approva il "quadro della divisione del territorio ligure in 6 giurisdizioni", è cantone nella "Prima Giurisdizione del Centro", con Rivarolo capo cantone.
Aggrega nel 1804 i comuni di Casanova, Comago, Manesseno, e Orero in Polcevera; cede nel 1806 la frazione Casanova al comune di Bolzaneto, e nel 1877 la frazione Orero al comune di Serra Riccò; nel 1878 aggrega da Bolzaneto la frazione Casanova.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale (1765 - )

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Sant'Olcese (fondo)
Stato civile del Comune di Sant'Olcese (fondo)


Bibliografia:
Bona E. D., Calcagno P. C., Marmori F. Zanella G. C., I castelli della Liguria, Genova 1972, vol. II, p. 578
Casalis Goffredo, "Dizionario geografico-statistico-storico-statistico-commerciale degli stati di S. M. il Re di Sardegna", 18, Torino, 1847
Carbone Maria Silvia, "Gli archivi dello Stato Civile nelle province di Genova e Imperia dal 1793", Genova, Sabatelli, 1985

Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2005/08/16, rielaborazione
Mezzani Donatella, 18/11/2010, revisione


icona top