Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Fattoria di Corsano

Sede: Monteroni d'Arbia (Siena)
Date di esistenza: sec. XVIII seconda metà - 1946, Gli estremi cronologici si riferiscono alla data della documentazione presente in archivio.

Intestazioni:
Fattoria di Corsano, Monteroni D'Arbia (Siena), sec. XVIII -, SIUSA

Gli attuali proprietari della Azienda Agricola "Fattoria di Corsano" vivono nella Villa di Corsano, attualmente adibita anche a residenza turistica. Lo stabile è di origine medievale e fu riedificato tra il XV ed il XVI secolo, ma deve la sua struttura attuale ad un intervento della prima metà dell'800 quando all'originaria struttura a "U", è stato aggiunto un corpo di fabbrica che ha chiuso il cortile, caratterizzato da due ordini di loggiati sovrapposti ad archi: questo per separare l'area da adibire a fattoria e la zona di residenza dei proprietari. La villa è circondata da un parco all'interno del quale in luogo dell'antica peschiera è stata edificata in tempi recenti una piscina, a beneficio dell'attività ricettiva.
Era stata la famiglia Buonsignori a volere la trasformazione della villa, che prima era in parte adibita a magazzini rurali, in elegante residenza, separando le funzioni con la costruzione della fattoria, di cantine granai scuderie e numerose case coloniche per i contadini. All'epoca venne costruito anche il parco con la peschiera e, come continuazione del parco, il viale di cipressi che conduceva alla Torretta. Nel 1917 ci furono nuovi restauri e abbellimenti, e fu sistemato anche il viale di cipressi capitozzati.

Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
ente economico/impresa

Complessi archivistici prodotti:
Fattoria di Corsano (complesso di fondi / superfondo)


Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2017 aprile 4, prima redazione
Delfiol Renato, 2017 agosto, supervisione della scheda


icona top