Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Sambuca Pistoiese

Sede: Sambuca Pistoiese (Pistoia)
Date di esistenza: 1865 -

Intestazioni:
Comune di Sambuca Pistoiese, Sambuca Pistoiese (Pistoia), 1865 -, SIUSA

All'indomani dell'Unità d'Italia la Comunità di Sambuca venne soppressa ed al suo posto, competente sul medesimo territorio, istituito il Comune di Sambuca Pistoiese.
Con la Legge "per l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia" del 22 marzo 1865 n. 2248, insieme al relativo regolamento di attuazione dell'8 giugno dello stesso anno, venne stabilita per la prima volta la struttura organizzativa dei nuovi comuni. Il territorio nazionale fu diviso in province, circondari, mandamenti e comuni. Questi ultimi andarono a sostituire le amministrazioni comunitative preunitarie con un Consiglio Comunale elettivo, che sostituiva il Consiglio generale della Comunità, e una Giunta Municipale presieduta dal sindaco, nominato dal re fra i consiglieri in carica.
Il numero dei membri del Consiglio comunale variava in proporzione alla popolazione del comune, oscillando fra un massimo di 60 membri, per i comuni con più di 60.000 abitanti, e un minimo di 15 per quelli con meno di 3000. La legge prevedeva che il Consiglio si riunisse almeno due volte l'anno; alle adunanze avrebbe dovuto presenziare il Segretario comunale, che nel nuovo ordinamento sostituiva il Cancellerie comunitativo, con il compito di verbalizzare le discussioni del Consiglio e, più in generale, di sovrintendere al disbrigo degli affari comunali.
Tale ordinamento fu più volte modificato tra il 1889 e il 1915, ma solo nel 1926, con la Legge del 4 febbraio, n. 237, che istituì l'ordinamento podestarile nei comuni con una popolazione inferiore ai 5000 abitanti, conobbe una riforma radicale. Con il successivo R.D.L. del 3 settembre 1926, il fascismo pose fine ai Consigli e alle Giunte comunali sostituendoli con un Podestà di nomina regia. Con Decreto Legislativo Luogotenenziale del 7 gennaio 1946, n. 1 vennero ristabiliti i vecchi ordinamenti comunali e con il passaggio alla Repubblica il sindaco venne nominato in seno alla Giunta. A seguito della Legge n. 81 del 25 marzo 1993 il sindaco è eletto a suffragio universale e diretto, è membro del Consiglio Comunale e presiede e nomina la Giunta

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Sambuca Pistoiese (fondo)


Redazione e revisione:
Pagliai Ilaria, 2005/08/02, rielaborazione


icona top