Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Santa Croce sull'Arno

Sede: Santa Croce sull'Arno (Pisa)
Date di esistenza: sec. XIII -

Intestazioni:
Comune di Santa Croce sull'Arno, Santa Croce sull'Arno (Pisa), 1865 -, SIUSA

Altre denominazioni:
Comunità di Santa Croce, 1330 - 1774
Comunità di Santa Croce, 1774 - 1808
Mairie di Santa Croce, 1808 - 1814
Comunità di Santa Croce, 1814 - 1865

Istituita in comunità autonoma già nel 1284, Santa Croce fu a lungo contesa tra fiorentini e pisani fino al 1330, quando si sottomise spontanemente a Firenze. Sede di podesteria sotto la giurisdizione criminale del Vicariato di San Miniato, nel 1415 passò alle dipendenze della podesteria di Castelfranco e nel 1424 sotto quella di Fucecchio.
Fu istituita come comunità con motuproprio del 19 dicembre 1774 che ne fissava la giurisdizione sui popoli e parrocchie di S. Lorenzo Collegiata, S. Michele a Staffoli e S. Lorenzo a Orentano.
Nell'ambito della ristrutturazione territoriale ed amministrativa conseguente all'annessione della Toscana all'Impero francese, Santa Croce fu istituita in mairie appartenente al Circondario di Sottoprefettura di Pisa nel Dipartimento del Mediterraneo, appartenente all Giudicatura di Pace di Castelfranco di Sotto e sottoposta al tribunale di prima istanza di Pisa.
A capo della mairie era un maire, eletto direttamente per decreto imperiale nei comuni con oltre 5000 abitanti e per decisione del prefetto in tutti gli altri. Il maire, coadiuvato da alcuni "aggiunti", impersonava un potere governativo dai caratteri marcatamente accentrati ed autoritari, svolgendo un ampio ventaglio di funzioni politiche, finanziarie ed amministrative che andavano dal controllo delle entrate comunali all'iniziativa dei lavori pubblici, dalle registrazioni dello stato civile alle operazioni di arruolamento comunale. Ad esso era sottoposto un Consiglio comunale, che si riuniva una volta all'anno, il 15 maggio, per un periodo non superiore ai quindici giorni, soprattutto per discutere il rendiconto finanziario.
Con la Legge "per l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia" del 22 marzo 1865 n. 2248 Santa Croce sull'Arno divenne sede di un comune moderno. Il 15 novembre 1925 venne inserito nella provincia di Pisa precedentemente faceva parte di quella di Firenze.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
preunitario
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Mairie (Impero francese), 1805 - 1814
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Santa Croce sull'Arno (fondo)
Comunità di Santa Croce (fondo)
Stato civile del Comune di Santa Croce sull'Arno (fondo)


Redazione e revisione:
Gelli Simona, 2005/07/05, rielaborazione


icona top