Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Arnoldo Mondadori editore

Sede: Segrate (Milano)
Date di esistenza: 1907 -

Intestazioni:
Arnoldo Mondadori editore, Segrate (Milano), 1907 -, SIUSA

La casa editrice fu fondata nel 1907 a Ostiglia (Mn) da Arnoldo Mondadori, che iniziò la sua attività pubblicando il periodico "Luce!". Nel 1911 diede alle stampe il primo libro e la prima collana, La lampada. Divenne una società per azioni nel 1912.
Durante la Prima guerra mondiale pubblicò giornali destinati alle truppe al fronte fra cui "La Tradotta".
Nel 1919 la sede fu spostata a Milano. Diede quindi vita a numerose collane fra cui, nel 1929, i Gialli Mondadori. Nel 1933, nonostante la politica autarchica, iniziò la pubblicazione della collana Medusa dedicata a opere di autori internazionali.
Nel 1935 Mondadori strinse un importante accordo con Walt Disney e iniziò a pubblicare in Italia tutto il materiale della Disney, che diventerà autonoma nella penisola solo nel 1988.
Nel secondo dopoguerra iniziò la pubblicazione di altre importanti collane fra le quali I libri del pavone e Il bosco e nel 1952 de I romanzi di Urania, una collana di romanzi di fantascienza che viene ancora pubblicata ai giorni nostri e che ha contribuito in maniera sostanziale alla diffusione di questo genere letterario in Italia.
È invece del 1960 la creazione del Club degli Editori, primo esempio di organizzazione per la vendita di libri per corrispondenza.
Nel 1965 fu la prima casa editrice a lanciare una collana di libri tascabili nelle edicole (gli Oscar Mondadori): un esperimento che avrà un enorme successo e che sarà imitato da molti editori.
Nel 1976 grazie ad una joint venture con il Gruppo Espresso nacque il quotidiano la Repubblica. Il Gruppo Espresso uscì definitivamente dalla Mondadori nel 1991. Mondadori entrò inoltre nel 1981 nel mercato televisivo con la rete televisiva Rete Quattro, che fu però ceduta dopo pochi anni a Fininvest.
Nel 1981 un accordo con la canadese Harlequin Enterprises portò alla nascita di Harlequin Mondadori, che tratta esclusivamente narrativa femminile, e alla pubblicazione in Italia della collana Harmony.
Nel 2001, in seguito ad un accordo con Microsoft, fu creato il primo sito italiano per la vendita degli ebook (libri elettronici).
A cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, la Cir di Rodolfo De Benedetti e la Fininvest di Silvio Berlusconi si contesero la proprietà della Mondadori, che nel 1991 entrò a far parte del gruppo Fininvest, attuale azionista di maggioranza. L'azienda è guidata da Marina Berlusconi (presidente) e Maurizio Costa (vicepresidente e amministratore delegato).
Nel gennaio del 2005 la Mondadori acquistò l'emittente radiofonica Radio 101 One-O-One, tramite Monradio S.r.l.
Nell'agosto del 2006 l’azienda ottenne il controllo della filiale francese (Emap France) del gruppo editoriale inglese Emap plc., rinominandola poi Mondadori France.
Oltre a controllare alcune case editrici, pubblica alcuni libri insieme con Rai Eri.
Da gennaio 2010 le attività della divisione libri del Gruppo Mondadori sono presidiate da due nuove Direzioni Generali: editoria "Trade", o più propriamente editoria d'autore (libri di narrativa e saggistica pubblicati da Mondadori, Einaudi, Piemme e Sperling), ed editoria "di Creazione" (libri progettati internamente come quelli scolastici, d'arte e illustrati pubblicati da Mondadori Education ed Electa).


Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
ente economico/impresa

Soggetti produttori:
Cosmopolitan Arianna, dipendente
Donna moderna, dipendente
Donna più, dipendente
Flair, dipendente
Grazia, dipendente
Linea italiana, dipendente
Men’s Health, dipendente
Tu, dipendente
Cosmopolitan, dipendente, 1973 - 2010
Marie Claire, dipendente, 1987 - 2002

Per saperne di più:
Mondadori - Voce nell'Enciclopedia on line di Treccani

Complessi archivistici prodotti:
Arnoldo Mondadori editore. Archivio amministrativo (fondo)
Arnoldo Mondadori editore. Archivio fotografico e periodici (fondo)


Redazione e revisione:
Canella Maria, 2011/02/21, raccolta delle informazioni
Malfatti Stefano, 2022/05/10, integrazione successiva
Puccinelli Elena, 2011/02/21, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2022/05/10, supervisione della scheda
Vichi Andrea Carlo, 2011/11/04, prima redazione


icona top