Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Famiglie » Soggetto produttore - Famiglia

Degli Oddi

Luogo: Perugia
sec. XII fine - 1942

conti

Intestazioni:
Degli Oddi, conti, Perugia, sec. XII fine - 1942, SIUSA

La famiglia ha origine remota, ma anche molto discussa dagli storici.
La tesi più accreditata è che sarebbe venuta a stabilirsi a Perugia con l'imperatore Federico I di Svevia alla fine del XII secolo. Ne è comunque attestata la presenza tra i maggiorenti della città nel XIII secolo.
Ebbero il dominio feudale di molti castelli dell'Umbria, tra cui si segnalano Laviano, Lisciano, Valdipietra, Monte Ubicano.
La storia familiare è caratterizzata dal lungo e sanguinoso conflitto con i Baglioni, popolari e ghibellini, cui si opposero come rappresentanti della parte aristocratica e guelfa della città di Perugia.
La contesa, che durò a lungo, sembrò cessare con il matrimonio tra Sforza Degli Oddi e Isabella Baglioni; ma, a partire dal 1482, riprese in modo violenta fino a sfociare nel conflitto scoppiato il 28 ottobre 1488 che terminò con il trionfo dei Baglioni e la cacciata e confisca dei beni e possedimenti feudali dei Degli Oddi.
Nel frattempo i Degli Oddi ebbero grossi contrasti anche con i Della Corgna, parenti e fautori dei Baglioni, dall'esito altrettanto funesto.
Più recentemente la famiglia si imparentò con i Cardelli, a seguito del matrimonio tra Maria Maddalena Degli Oddi e Carlo Cardelli, avvenuto nella seconda metà dell'Ottocento.
Con la morte di Maria Vittoria Degli Oddi, il 5 dicembre 1942, già sposa di Luigi Marini Clarelli il 23 gennaio 1881, si è estinto il ramo perugino principale della famiglia.


Soggetti produttori:

Collegati:
Arrigoni degli Oddi
Baglioni
Cardelli, sec. XIX -
Comunità di Laviano, 1817 -
Marini, 1881 - 1896
Marini Clarelli, 1881 -


Complessi archivistici prodotti:
Degli Oddi Marini Clarelli, famiglia (complesso di fondi / superfondo)


Bibliografia:
V. SPRETI, Enciclopedia storico-nobiliare italiana: famiglie nobili e titolate viventi riconosciute dal R. governo d’Italia compresi: città, comunità, mense vescovili, abbazie, parrocchie ed enti nobili e titolati riconosciuti, Bologna, Forni editore, 1969, IV, 875-877
G.B. DI CROLLALANZA, Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti, Bologna, 1965, vol. II, 223-224

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2006/04/03, prima redazione


icona top