Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Creators

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Persons » Creator - Person

Savi Gaetano

Firenze 1769 - Pisa 1844

Botanico

Headings:
Savi, Gaetano, botanico, (Firenze 1796 - Pisa 1844)

Di umili origini, Gaetano Savi studiò all'Università di Pisa presso la sezione medica del Collegio medico-fisico: poté usufruire di un posto gratuito, concesso dal granduca, nel Collegio della Sapienza, e si laureò nel 1794. Per per poco tempo esercitò la professione. Si dedicò contemporaneamente anche agli studi di botanica, anche per l'infuenza e l'aiuto di Ottaviano Targioni Tozzetti.
Nel 1791 fu eletto aiuto di Giorgio Santi, con titolo di custode del giardino botanico e del museo. Compromesso col regime francese, insieme a Santi di cui era assistente, ad Andrea Vaccà Berlinghieri e a Francesco e Giuseppe Antonio Slop, fu ammonito e subito riabilitato dal provveditore Angelo Fabroni. Nel 1801 ottenne la cattedra di Fisica sperimentale, di cui rinnovò il gabinetto nelle sue attrezzature obsolete e che resse fino al 1809. In quest'anno passò a Fisiologia vegetale e botanica e poi, nel 1810, alla neoistituita cattedra di Botanica. Dal 1814 ricevette anche la direzione dell'Orto botanico, dedicandosi al suo ampliamento e alla sua valorizzazione: tra l'altro si deve a lui l'acquisto nel 1829-30 dell'importante Erbario Raddi con piante esotiche egiziane e brasiliane.
Nel 1834, ormai anziano, ottenne dal granduca di farsi sostituire a lezione dal figlio Pietro; nel 1839 fu nominato presidente della sezione di Botanica del primo congresso degli scienziati, tenutosi a Pisa. Socio dell'Accademia dei Georgofili di Firenze e di varie altre istituzioni scientifiche italiane ed estere, collaborò con le principali riviste toscane, tra cui l'«Antologia» e il «Nuovo Giornale de' Letterati».


Creators:

Successors:
Savi Paolo
Savi Pietro


Generated archives:
Savi, Gaetano, Paolo e Pietro (fondo)


Bibliography:
"Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Olschki, 2000, p. 266
D. Barsanti, "L'Università di Pisa dal 1800 al 1860", Pisa, Ets, 1993

Editing and review:
Andreozzi Rita, prima redazione
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione
Volpi Alessandro, prima redazione


icona top