Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Drouot Antonio da Francia

Nancy 1774 - Nancy 1847

generale dell'Armata imperiale francese, sec. XIX -

Intestazioni:
Drouot, Antonio, (Nancy, 1774 - Nancy, 1847), SIUSA

Antoine Drouot (Nancy, 1774- 1847 Nancy)
Figlio di un fornaio, terminò i suoi studi presso la scuola di Nancy nel 1792 e nel 1793 entrò alla Scuola di artiglieria di Metz. Partecipò a quasi tutte le campagne del grande esercito imperiale francese (Grande Armée). Durante la Rivoluzione francese, partecipò alla campagna d' Egitto dove ricevette il grado di colonnello d'artiglieria della guardia imperiale. Nel 1813 fu nominato generale di brigata e aiutante di campo dell'imperatore; dopo la battaglia di Wagram e Lützen fu nominato generale di divisione.
Quando Napoleone fu esiliato all' Isola d'Elba, lo accompagnò in esilio e fu nominato governatore dell'isola (dal 3 maggio 1814 al 26 febbraio 1815) . Analogamente, lo accompagnò al suo ritorno in Francia nel 1815. Egli partecipò alla battaglia di Waterloo.
Durante il periodo della restaurazione e durante il governo di Luigi XVIII subì la corte marziale, ma venne assolto nel 1815. Si ritirò a vita civile ritornando nella sua città natale dove gli furono offerti diversi incarichi pubblici che tuttavia rifiutò. Morì a Nancy il 24 marzo 1847 e fu sepolto nel cimitero di Preville a Nancy.
Durante la sua carriera lunga militare, ricevette i seguenti riconoscimenti: legionario e ufficiale della Legione di Wagram, gran ufficiale e Gran Croce d'onore, barone dell'Impero francese e conte dell'Impero, come pure Pari di Francia per decreto imperiale.

Complessi archivistici prodotti:
Drouot Antonio (fondo)


Redazione e revisione:
Trovato Silvia, 2005/09/30, prima redazione


icona top