Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti produttori

Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Filippelli Silvano

1919 feb. 4 - 1977

Intestazioni:
Filippelli, Silvano, politico, regista teatrale, critico d'arte, (Livorno 1919 - 1977), SIUSA

Silvano Filippelli, nato il 4 Febbraio 1919, era figlio di Ottorina Annarella e di Cafiero, il celebre pittore labronico. A poco più di vent'anni aderisce all'antifascismo e mantiene stretti contatti con gli intellettuali livornesi, svolgendo un'intensa attività politica. Conseguita la maturità artistica, frequenta la scuola di nudo dell'Accademia di belle arti di Firenze e segue le lezioni presso la facoltà di architettura.
Dopo il crollo del fascismo Filippelli s'iscrive al PCI e inizia a svolgere l'attività di insegnante di disegno e storia dell'arte, prima a Piombino e poi a Livorno. Svolge, nel frattempo, anche un'intensa attività culturale, fondando, con Guglielmo Agretti e Alberto Graziani, il Circolo del cinema di Livorno e dando vita, nei locali della Casa della cultura, a conferenze e dibattiti sui temi più svariati. Regista teatrale e scenografo di talento, Filippelli dirige la Piccola compagnia sperimentale presso il teatro Stanic e, in un secondo tempo, si dedica all'attività, che si rivelerà a lui congeniale, di documentarista, girando diversi cortometraggi su Livorno.
Nel 1956 Filippelli viene eletto consigliere comunale della città di Livorno ricoprendo per tutto il mandato l'incarico di assessore ai Lavori pubblici e all'urbanistica. Membro del Direttivo nazionale dell'Istituto nazionale di urbanistica (INU), diviene ben presto presidente dell'Amministrazione provinciale di Livorno, e dal gennaio 1965 assume la direzione della rivista "La Provincia di Livorno". Durante il suo mandato presso l'Amministrazione provinciale, Filippelli si dedica con fervore all'elaborazione di cinque piani regolatori coordinati della zona di Castagneto Carducci. Dal 1970 al 1975 è assessore alla Pubblica istruzione e cultura della Regione Toscana, e promuove in tale veste una politica nuova per l'impostazione del Ministero dei beni Culturali. La morte, causata da un aneurisma, lo coglie nel 1977 a soli 58 anni, mentre ricopre l'incarico di presidente del Comitato regionale per il decentramento RAI TV.
Numerosi gli scritti di Silvano Filippelli su argomenti diversi. Eccone un elenco: "Vita artistica a Livorno" (in "Graal, rivista d'arte e pensiero", 1946, pp.49-51); "Vecchio cinema a Livorno" (estratto da "Rivista di Livorno, 1952); "Giovani artisti alla Casa della Cultura" (estratto di pp. 8 da "Rivista di Livorno", 1953, n. 1); "Testimonianze livornesi per Modì" (estratto da "Rivista di Livorno", 1954); "Presentazione di disegni di Amedeo Modigliani" e "Onoranze ad Amedeo Modigliani" (estratti da "Rivista di Livorno, 1955); introduzione a "Mostra premio di disegno Amedeo Modigliani, Casa della cultura, 14-30 aprile 1956"(Livorno, s.n., 1956, pp. 5-6); "Il piano regolatore generale del Comune" (estratto da "Rivista di Livorno", 1957, n. 3); "Livorno nei suoi rapporti col cinema" (estratto da "Rivista di Livorno", 1958, pp. 24-26); "Le realizzazioni del Comune nel settore dei lavori pubblici" (estratto da "Rivista di Livorno", 1959); Introduzione a "Mostra retrospettiva di Leonetto Cappiello, 1875-1942: caricature, bozzetti, manifesti, Casa della cultura, 3 settembre - 9 ottobre 1960" (Livorno, Benvenuti e Cavaciocchi, 1960); "La provincia di Livorno alla XX conferenza del traffico e della circolazione a Stresa" (in "La provincia di Livorno, rivista bimestrale dell'Amministrazione provinciale", luglio-agosto 1962, pp.173-177); "Aspetti delle arti figurative nella Maremma Settentrionale" (in "La Provincia di Livorno", novembre-dicembre 1962, pp. 255-265); "Presente e futuro del sistema viario toscano" (in "La Regione", marzo-aprile 1963, pp. 60-68); "Orientamenti per una valorizzazione turistica del litorale del Tirreno" (estratto da "La Provincia di Livorno", 1963); "Politica di piano e azione permanente della Provincia" (in "La Provincia di Livorno", luglio-agosto 1963, pp. 9-11); "Prospettive per l'istituzione di una zona industriale-portuale Livorno-Pisa" (estratto da "La Provincia di Livorno", maggio-giugno 1964); Intervento al Convegno sui problemi del comprensorio promosso dalle Federazioni del PCI di Livorno e di Pisa (2-3 luglio 1965, pp. 51-56); Intervento al "Convegno nazionale sul diritto alle vacanze, Roma, Palazzo Taverna, 7-8 luglio 1965" (cfr. gli "Atti", Roma, Tip. Armellini, 1966); "Questioni relative alla zona industriale-portuale Livorno-Pisa" (estratto da "La Provincia di Livorno", luglio-agosto 1965, pp.131-142).


Complessi archivistici prodotti:
Filippelli Silvano (fondo)


Bibliografia:
F. DONZELLI, "Pittori livornesi: secondo Novecento", Bologna, Cappelli, 1987

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Lo Presti Giuseppina Rita, prima redazione


icona top