Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Nunes Vais Mario

Firenze 1856 giu. 16 - Firenze 1932 gen. 27

Fotografo

Intestazioni:
Nunes Vais, Mario, fotografo, (Firenze 1856 - Firenze 1932), SIUSA

Nasce a Firenze da agiata famiglia israelita. Terminati gli studi si dedica con successo all'attività di agente di cambio già esercitata dal padre. Il 1885 è l'anno in cui presumibilmente inizia a occuparsi di fotografia, attività che condusse da "dilettante" per quasi mezzo secolo, senza mai farne una professione o un commercio. A Firenze (che in questi anni è un po' la capitale italiana della fotografia, non a caso in città erano attivi vari laboratori, come quelli degli Alinari e dei Brogi) nasce dopo pochi anni, nel 1889, la Società fotografica italiana, di cui Nunes Vais diverrà prima socio poi sindaco. Mario Nunes Vais è stato dunque tra i pionieri in Italia del linguaggio fotografico cimentandosi in questa nuova tecnica, seppure affrontata con uno spirito non professionale, con il rispetto che si deve a una vera e propria arte. I suoi primi soggetti sono i paesaggi, ma l'elemento antropologico rimane sempre in primo piano, tanto che il ritratto diventerà la sua specialità. Il suo sguardo si sofferma prima su soggetti anonimi o popolari e poi su personaggi della cultura e della vita pubblica italiana, i quali si metteranno in posa numerosissimi per lui. Non mancano tra le sue esperienze anche delle serie fotografiche che si avvicinano allo stile del documentario o del reportage, come i quadri di vita sportiva o militare. O la sua ricerca mette a fuoco particolari settori artistici, come gli scenari e gli allestimenti teatrali, e sotto la sua lente passano numerosi attori e attrici, da quelli comici e di provincia a quelli più noti, come Ermete Zacconi, alle più affascinanti attrici della scena, come Eleonora Duse, Irma Gramatica e Lyda Borelli. I personaggi ritratti dal fotografo formano un vero e proprio campionario della classe dirigente, passando dagli esponenti del socialismo italiano (come Filippo Turati e Anna Kuliscioff) alla famiglia reale, da Giovanni Giolitti a Benito Mussolini. L'ambizione di Nunes Vais era quella di creare un vero e proprio pantheon della cultura e tra i suoi ritratti si annoverano i nomi di scrittori, artisti e musicisti, come Massimo Bontempelli, Enrico Caruso, Thomas Mann, Pietro Mascagni, Aldo Palazzeschi, Luigi Pirandello, Giacomo Puccini. In particolare divenne amico e fotografo prediletto di Gabriele D'Annunzio. Come da antologia sono i suoi ritratti della pattuglia futurista di Filippo Tommaso Marinetti, immortalata durante una giornata fiorentina del 1913.

Complessi archivistici prodotti:
Nunes Vais Mario (fondo)


Bibliografia:
"Mario Nunes Vais fotografo", catalogo della mostra, Firenze, Palazzo Vecchio, Sala d'Armi, maggio-giugno 1974, Firenze, Centro Di, 1974.
Marcello Vannucci, "Nunes Vais fotografo fiorentino", prefazione di Giovanni Spadolini, Firenze, Bonechi, 1975.
"Gli italiani nelle fotografie di Mario Nunes Vais", Roma, Palazzo Venezia, Sala Barbo, 15 novembre-10 novembre 1978, catalogo a cura di Maria Teresa Contini, Firenze, Centro Di, 1978.
Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, vol. 78 (2013), p. 849-852, sub voce. (Dizionario biografico degli italiani)
Giovanna Bertelli, "Mario Nunes Vais. L'opera di un fotografo ritrattista tra i fondi dell'ICCD", «Bollettino d'arte», a. 100, Serie VII (ott.-dic. 2015) n° 28, p. 97-112.

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 14 giugno 2017, integrazione successiva
Desideri Fabio, 28 luglio 2010, revisione
Manghetti Gloria, 1996, prima redazione
Morotti Laura, 2008, revisione


icona top