Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Stramaccioni Alberto

Perugia 1956 ago. 30 -

giornalista e politico

Intestazioni:
Stramaccioni, Alberto, giornalista, politico, (Perugia 1956 - ), SIUSA

Alberto Stramaccioni è nato a Perugia il 30 agosto 1956, dove si è laureato in Lettere e filosofia.
Si è iscritto alla Federazione giovanile comunista italiana nel 1974 e nel 1978 ne è stato coordinatore regionale. Nel 1980 è stato nominato responsabile del Settore stampa e propaganda della Federazione provinciale del PCI di Perugia. Nel 1985 è entrato nella segreteria della Federazione perugina ed è stato nominato responsabile del Settore organizzazione e problemi del partito.
Nel 1992, dopo la nascita del Partito democratico di sinistra, è stato eletto nella segreteria della Federazione provinciale di Perugia; dal maggio 1994 è stato poi eletto più volte segretario regionale.
Nel 1998, dopo la costituzione dei Democratici di sinistra, è diventato segretario regionale anche del nuovo partito. E' stato eletto alla Camera dei Deputati nelle liste dell'Ulivo nella XIV e XV legislatura.
Giornalista professionista, dal 1995 insegna Storia contemporanea presso l'Università per gli stranieri di Perugia. Ha collaborato con l'Istituto italiano degli studi studi storici e l'Istituto italiano per gli studi filosofici, la Fondazione Istituto Gramsci, il Centro studi giuridici e politici dell'Umbria e l'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea. Svolge attività di ricerca nell'ambito della storia politica e sociale contemporanea sia nella dimensione nazionale e internazionale che in quella locale ed ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche, saggi, opere divulgative. In particolare ha approfondito gli studi sulla vita delle istituzioni e sull'esperienza dei movimenti e delle culture politiche sviluppatesi nell'Ottocento e nel Novecento.
Tra le sue pubblicazioni si segnalano quelle riguardanti la Rivoluzione francese, come origine e sviluppo del pensiero politico liberale e democratico, e, al suo interno, l'esperienza giacobina; quelle relative allo studio della storia delle istituzioni politiche sociali e culturali, in particolare la storia dell'Università per gli stranieri di Perugia e quelle relative all'esperienza storica della sinistra italiana fin dalla sua nascita, con particolare attenzione all'originalità del movimento comunista italiano nel contesto internazionale.

Complessi archivistici prodotti:
Stramaccioni Alberto (fondo)


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, ASSOCIAZIONE IL PENSIERO DEMOCRATICO, Per la storia dei comunisti di Perugia e dell'Umbria 1921-1991. Saggi e fonti documentarie, Perugia, 2000 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, n. 7), 268

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2009/10/26, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/10/14, prima redazione


icona top