Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Biagi Guido

Firenze 1855 gen. 19 - Firenze 1925 gen. 6

Bibliotecario

Intestazioni:
Biagi, Guido, bibliotecario, (Firenze, 1855-Firenze, 1925)

Guido Biagi è stato dal 1880 bibliotecario alla Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II di Roma, dal 1882 alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze, dal 1886 a Firenze direttore della Biblioteca Marucelliana, della Riccardiana e della Laurenziana (dal 1889 al 1923), con interruzioni, per via dei vari incarichi in collaborazione con il sottosegretario alla Pubblica Istruzione (poi ministro) Ferdinando Martini.
Libero docente di discipline bibliografiche presso l'Istituto di studi superiori di Firenze, è stato anche socio fondatore della "Società bibliografica italiana", fondatore e direttore della «Rivista delle biblioteche e degli archivi», presidente della Società di cultura "Leonardo" e dal 1885, consulente e direttore letterario della casa editrice Sansoni. Le molteplici cariche ricoperte non gli impedirono di dedicarsi anche all'attività di scrittore (scrisse degli argomenti più disparati, dalle rievocazioni storiche alle opere di critica e aneddotica letteraria), di giornalista (numerosissime le collaborazioni con la «Rassegna settimanale», il «Fanfulla», il «Fracassa», il «Corriere della Sera», la «Nuova Antologia», il «Giornale dei bambini», il «Corriere dei piccoli») e filologo (si segnala la pubblicazione del "Codice diplomatico dantesco" nel 1895-1898, in collaborazione con il Passerini).

Complessi archivistici prodotti:
Biagi Guido - Passerini Giuseppe Lando (fondo)


Bibliografia:
"Dizionario Biografico degli Italiani", Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, vol. 9, pp. 826-827 (scheda di P. Fasano) (Dizionario biografico degli italiani)
"Per una storia dei bibliotecari italiani del XX secolo. Dizionario bio-bibliografico 1900-1990". Roma 1999, pp. 34-37

Redazione e revisione:
Antonucci Eugenia, 2010/03, prima redazione
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, 2010, rielaborazione


icona top